Fiepet: bar e ristoranti, +7% in 5 anni


Roma. Il Ristorante Italia continua a crescere. Negli ultimi cinque anni i pubblici esercizi sono aumentati quasi del 7%, raggiungendo quota 334 mila nel 2017, il numero più alto numero d’Europa. Il settore genera un fatturato di 76 miliardi di euro e dà lavoro a 730 mila dipendenti, dei quali otto su dieci con contratto a tempo indeterminato. 


Sono i dati presentati dall’ufficio economico Confesercenti e da CST in occasione dell’Assemblea di Fiepet, l’associazione dei pubblici esercizi aderenti a Confesercenti. L’espansione è trainata, in primo luogo, dal culto italiano per il “mangiar fuori”, ma incidono anche una forte domanda turistica e l’affermazione dei cibi d’asporto. 

Cresce anche l’innovazione: nove pubblici esercizi italiani dieci sono su web e social, il 22% è attivo sulle piattaforme online di prenotazione e consegna dei pasti a domicilio come Foodora e The Fork, e poco più di tre imprenditori su quattro (il 76%) hanno effettuato nell’ultimo anno investimenti in macchinari e pratiche innovative.

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti:

 Fare la spesa in modo cool: tra cibi innovativi, originali e sotenibili
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.