Giffoni Film Festival 2018: tra i super ospiti Paul Rudd, Ferzan Ozpetek ed Evangeline Lilly


Cento opere in concorso, 5601 giurati provenienti da 52 Paesi del mondo, 13 anteprime, 6 eventi speciali, oltre 90 talent e tanti ospiti: sono i numeri del Giffoni Film Festival, in programma dal 20 al 28 luglio a Giffoni Valle Piana (Salerno).


La presentazione della 48esima edizione, che si è aperta con un applauso d’incoraggiamento per i soccorritori impegnati in Thailandia, si è svolta stamane al Marina d’Arechi-Salerno Port Village, alla presenza del direttore Claudio Gubitosi. 

Ad aprile la sfilata dei talent che incontreranno i giurati del Giffoni saranno Paul Rudd ed Evangeline Lilly.

Ma tra gli ospiti del festival del cinema per ragazzi ci saranno anche Ferzan Ozpetek, Francesco Scianna, Anna Valle, Cristiano Caccamo, Mariasole Pollio, Francesca Chillemi, Diana Del Bufalo, Frank Matano, Maccio Capatonda, Rocco Papaleo, Luca Abete, Alessandro Siani e il duo Ficarra & Picone. 

I veri protagonisti, però, saranno soprattutto i 5601 giurati provenienti da tutto il mondo che sono stati suddivisi in otto sezioni a seconda dell’età.

Spetterà a loro il compito di valutare le 100 opere – tra lungometraggi e cortometraggi – in concorso, alcune delle quali incentrate su tematiche delicate quali la diversità, il bullismo, le migrazioni, i sentimenti, i dubbi, l’adolescenza e i conflitti generazionali.

Tanti anche i film che saranno presentati in anteprima al Giffoni Film Festival, tra cui Hereditary, Ant-Man and Wasp, Transylvania 3, Mamma mia! Ci risiamo. 

I più piccoli potranno godere della maratona “Under The sea”, collegata al tema della 48/a edizione, l’acqua, e incentrata sulla proiezione di classici della Disney (La Sirenetta, Atlantis l’impero perduto, Lio & Stritch, Alla ricerca di Nemo, Alla ricerca di Dory e Oceania). 
Ricca anche l’offerta musicale.

In Piazza Fratelli Lumière si esibiranno Benji & Fede e Livio Cori (20 luglio), Ermal Meta ed Eva (21 luglio), Luca Barbarossa e Mirkoeilcane (22 luglio), Annalisa, Viito e Foja (23 luglio), Max Gazzè, Lodovica Comello e Diodato (24 luglio), Fabrizio Moro, Federica Abbate e Il Pagante (25 luglio), Vegas Jones e Quentin40 (26 luglio), Ultimo e Lorenzo Baglioni (27 luglio), Enzo Avitabile e i Bottari e Lello Tramma (28 luglio).

 

Per tutte le informazioni si rimanda al sito: www.giffonifilmfestival.it

Potrebbe interessare:

A Parigi c’era una volta Sergio Leone
Sardegna: incidente per George Clooney
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Quattro terrazze di Roma

Le cupole, i campanili, il lungotevere, Roma vista dall’alto è uno spettacolo unico in ogni periodo dell’anno, soprattutto in questo, quando è primavera. Quale momento ...