Le favole di Chagall in mostra a Recanati


Recanati. Venti acqueforti di Marc Chagall presentano il linguaggio universale della favola con un magnifico racconto per immagini.


S’intitola “Marc Chagall. Le favole ed altre storie”, la mostra ospitata nelle splendide sale del museo civico di Villa Colloredo Mels a Recanati, dal 5 luglio al 30 settembre, che propone una ristretta ma significativa selezione di opere dell’artista russo che ci portano alla scoperta del mondo con l’animo di un bambino.

Esposte “Le Favole” de La Fontaine che prendono vita nell’immaginario del grande artista Marc Chagall attraverso la tecnica incisoria e catapultano in quel mondo fantastico che riempie sempre di stupore.

Accanto alle illustrazioni, anche due opere raramente esposte, provenienti da una collezione privata italiana, un olio su tela e una tecnica mista di grande suggestione: “Re David suona la cetra” e “Musicien et danseuse”.

La produzione grafica

L’originalità dell’arte di Chagall e il suo dinamismo fantastico, che lascia trapelare tutto il mondo interiore di “eterno fanciullo”, pervade anche la sua produzione grafica.

Nelle 20 acqueforti, in mostra a Recanati, l’artista mette l’accento sulla componente mitologica e universale della favola con la consueta padronanza nel posizionamento dei personaggi: le figure sembrano stagliarsi sul foglio come per dominarlo, alla maniera della scrittura ebraica o come nelle icone russe, ricordi presenti della sua infanzia e della sua adolescenza.

Il lavoro grafico sul “Le Favole” di La Fontaine illustra i grandi temi della vita che hanno interessato Chagall nel corso della sua opera: amore, morte e follia umana; temi antitetici che si incontrano e scontrano come in un ossimoro petrarchesco: così nel foglio in cui sono magistralmente rappresentati l’arroganza del lupo, che si contrappone alla mitezza della cicogna che gli salva la vita, dominano gratitudine ed ingratitudine, vita e morte. 

I reticoli, le figure, gli oggetti, i granelli di polvere neri sembrano uscire dal suo mondo fantastico, aggredire realmente lo spettatore, fagocitarlo e trascinarlo via. Anche la compenetrazione tra uomo e natura appare evidente come nelle “Luftmenschen”, le caratteristiche figure fluttuanti nello spazio.

Credits: La mostra, organizzata dalla Società Sistema Museo in collaborazione con The Art Company e con il patrocinio del Comune di Recanati, è curata da Andrea Pontalti e propone una ristretta ma significativa selezione di opere dell’artista russo.

Informazioni utili:

MARC CHAGALL. Le favole ed altre storie

Il magnifico racconto di un Maestro dell’arte del Novecento

Villa Colloredo Mels, Recanati
5 luglio – 30 settembre 2018

Fonte: Sistema Museo

Potrebbe interessare:

Un’estate d’arte nelle città marchigiane
A Urbino una mostra sui rapporti tra i Montefeltro e l’Oriente islamico
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.