Maltempo in Nord Italia, tromba d’aria scoperchia palazzina nel Milanese

Maltempo

Il maltempo di questi giorni continua a scuotere il nord Italia. Nel Milanese, zona di Pozzo d’Adda, una violenta tromba d’aria ha scoperchiato una palazzina mentre il fiume Seveso è esondato. Danni anche a Torino.


A Pozzo d’Adda gli effetti del maltempo si sono riversati soprattutto su una palazzina, letteralmente scoperchiata, danneggiando i tetti di numerosi altri edifici. Vigili del fuoco ancora sul posto anche per rimuovere rami d’albero caduti sulle strade. Allo stato non si registrano danni gravi alle persone.

Il fiume Seveso è esondato e rientrato. Il Comune di Milano spiega che dalla mezzanotte era attivo il Centro operativo comunale con le squadre di Protezione civile, Polizia locale, MM, Amsa pronte ad entrare in azione. Il canale scolmatore di Palazzolo era già aperto. L’impennata è stata a Cesano Maderno e l’acqua in circa mezz’ora è salita rapidamente oltre i livelli di guardia. E’ in corso la fase di pulizia delle strade dal fango. Riaperto alla circolazione viale Sarca. Resta chiuso viale Fulvio Testi. La situazione dovrebbe rientrare alla normalità entro qualche ma è prevista una nuova perturbazione e l’allerta resta in corso.

A Torino, si è abbattuto un violento temporale, con forti raffiche di vento e tempesta di fulmini, la scorsa notte. Centinaia le chiamate alla centrale dei vigili del fuoco di corso Regina Margherita per segnalare garage, cantine e piani terra allagati. Tra le zone più colpite, il quartiere Nizza Millefonti. Il sottopasso dell’ospedale Molinette si è allagato e due automobilisti hanno dovuto abbandonare le macchine e proseguire a piedi. È la terza notte consecutiva di forti temporali sul Piemonte. Quello di lunedì scorso ha causato l’allagamento di un sottopasso, tra Rivarolo e Feletto nel Torinese, in cui un automobilista è morto annegato.

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti:

Maltempo in Trentino
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

maltempo