Mare o montagna? Ecco la top 5 delle località più belle d’Italia


Roma. L’estate è sinonimo di relax, benessere, ma anche divertimento e avventura, che si tratti di un romantico viaggio di coppia o di una vacanza per tutta la famiglia, il network Valica e Lidl Viaggi hanno ideato le top 5 delle località italiane di mare e di montagna più belle.


Ecco la top 5 dei litorali migliori d’Italia:

  • Riserva di Torre Guaceto – Salento

Guadagna il podio di questa classifica la Riserva di Torre Guaceto, in Salento, un piccolo paradiso naturale con spiagge da sogno e dal mare cristallino.

  • Costa degli Dei – Calabria

“Medaglia d’argento” e meta imperdibile per quest’estate è la Costa degli Dei, in Calabria, che oltre a spiagge incantevoli e mare limpido, offre promontori, grotte, calette, costiere a picco sul mare e la possibilità di visitare luoghi caratteristici e di una rara bellezza.

  •  Cala Violina – Toscana

Risalendo verso il versante tirrenico (sempre sul podio della classifica) si trova Cala Violina tra riserve naturali, calette nascoste, tutte da scoprire.

  • Spiagge della Marmorata – Sardegna

Spostandosi a sud, al quarto posto, non può mancare la Sardegna, con le meravigliose spiagge della Marmorata, veri e propri gioielli della Costa Smeralda, tra acque che hanno le molteplici sfumature del turchese e numerosi giochi acquatici che saranno un vero e proprio spasso per i bambini.

  •  Cala Liberotto – Sardegna

Un’altra meta che chiude la classifica e anche questo ventaglio di proposte e offerte incredibili è Cala Liberotto, sempre in Sardegna, nel golfo di Orosei, una spiaggia molto amata dai surfisti o per chi ama luoghi selvaggi, gli sport d’acqua e riserve naturali..

Per quanto riguarda la montagna ecco le 5 mete top:

  • Val d’Ayas – Valle d’Aosta

Prima classificata delle mete montane,ai piedi del Monte Rosa, si può definire la “regina delle Dolomiti”è la Val d’Ayas.Destinazione perfetta per i trekker, ciclisti ed alpinisti. I suoi scorci alpini fanno letteralmente innamorare i visitatori, insieme ai suoi castelli e monumenti storici.

  • Val di Fiemme- Trentino Alto Adige

Un’altra meta molto apprezzata nel Trentino, che guadagna il secondo posto della top 5, in tutte le stagioni, è la Val di Fiemme, perfetta per il cicloturismo, lunghe passeggiate, durante l’estate, ma anche un trionfo di sapori tra formaggi e salumi tipici, da assaporare nella cornice di borghi incantati.

  •  Sentieri di Racines – Giovo

Rimanendo sempre nella stessa zona alpina, e sul podio della classifica, è possibile soggiornarenel comprensorio Racines-Giovo, nella provincia bolzanina. Ideale per i suoi sentieri datrekking, molto amato anche dai mototuristi.

  •   Val Pusteria- Trentino Alto Adige

La Val Pusteria, situata nelle Alpi orientali altoatesine, è universalmente riconosciuta per i tanti laghi alpini, per le celeberrime Tre Cime di Lavaredo e gli splendidi parchi naturali. I laghisono tappe obbligate, quello di Braies è sicuramente il più acclamato, grazie all’esposizione e agli scorci incantevoli nel cuore delle Dolomiti.

  •   Pale di San Martino – Trentino Alto Adige

Un paesaggio molto poetico e che lascia un segno profondo è quello delle Pale di San Martino, una delle icone delle Dolomiti trentine, collocate tra le bellissime valli di Fiemme e Primiero. Queste rocce calcaree sono patrimonio dell’umanità e questa destinazione e tra le più amate, in particolare durante l’estate.

Potrebbe interessarti:

 Estate 2018, la Sicilia è la meta prediletta dagli Italiani
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.