Mondiali Calcio, nessun danno alla Fontana di Campo de’ Fiori


Roma. Nessun danno alla Fontana di Campo de’ Fiori. Lo fa sapere all’agenzia Dire la Sovrintendenza capitolina, al termine del sopralluogo di questa mattina.


I controlli erano stati predisposti dall’ente di tutela dei beni culturali della Capitale dopo gli smisurati festeggiamenti di ieri da parte dei tifosi francesi dopo la vittoria del Mondiale.

La sovrintendenza fa sapere che, a parte una ingente operazione di pulizia, la Fontana non avrà bisogno di interventi di riparazione.

Questa la dichiarazione dell’Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Carlo Cafarotti:

Roma accoglie chi la rispetta. L’educazione nei confronti di una città ospitante e dei suoi abitanti, l’amore verso il suo patrimonio artistico-culturale e il divertimento possono, devono, andare di pari passo. Nessuna esperienza di viaggio può essere piacevole se lascia il segno sui luoghi visitati. Nessun entusiasmo resta tale quando deturpa, rovina, offende.

Tempo fa abbiamo diffuso sul web video ironici per promuovere comportamenti virtuosi fra i turisti, senza nulla togliere alla leggerezza della vacanza. Questi filmati, divertenti in sé, sono stati tradotti in francese, inglese, tedesco, e spagnolo. Contengono consigli e suggerimenti, divieti impliciti, tanto elementari da sembrarci scontati.

Evidentemente, così non è. Soprattutto se lo sport diventa un pretesto per vandalizzare e distruggere. Riproponiamo quindi di seguito il video della campagna #EnjoyRespectRome. Perché la Capitale, sopravvissuta ai secoli, non debba ora misurarsi con i barbari”.

Fonte: Comune Roma

Potrebbe interessare:

Roma, Ponte Milvio: luogo di culto per i cristiani?
Roma: si torna a parlare di Metro D
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.