Mostra del Cinema di Venezia, dal 29 agosto al via la 75esima edizione


Tutto pronto per la 75esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, che si terrà dal 29 agosto all’8 settembre al Lido.


Questa edizione del Venezia Film Festival sara’ “spaziale” a partire dalla pellicola di apertura della Mostra: ‘First Man’, lungometraggio in Concorso di Damien Chazelle con Ryan Gosling, Jason Clarke, Claire Foy.

Ma tra le stelle internazionali, si fa spazio anche l’Italia. Dei 21 film in Concorso, ci sono anche  ‘Suspiria’ di Luca Guadagnino, ‘Capri-Revolution’ di Mario Martone e ‘What you gonna do when the world’s on fire?’ di Roberto Minervini.

Numerosi poi i grandi autori che presenteranno le loro nuove opere: dai fratelli Coen con “The ballad of Buster Scruggs”, in sei episodi, definito dal presidente Barbera “un film non solo sul western ma sull’America di oggi” a Damien Chazelle, che dopo il successo di “La La land” porterà “First man” sull’astronauta Neil Armstrong, con Ryan Gosling, e ancora da Alfonso Cuaron con “Roma”, film autobiografico sulla sua famiglia, a Olivier Assayas con “Double vie”, commedia con Guillaume Canet e Juliette Binoche, fino a Jacques Audiard con il western europeo “The sisters brothers”, con Joaquin Phoenix e Jake Gyllenhaal.

Paul Greengrass porterà in concorso alla Mostra “22 July”, sulla strage del 2011 in Norvegia, il tedesco Florian Henckel Von Donnersmarck tornerà con “Opera senza autore”, riflessione sulla dittatura nazista, Mike Leigh sarà presente con “Peterloo”, film su un episodio della storia inglese ambientato a Manchester nel 1819, che è anche una riflessione sul potere, mentre Julian Schnabel presenterà il suo Vincent Van Gogh interpretato da Willem Dafoe in “At eternity’s gate”.

Fuori concorso ci saranno 22 lungometraggi, fra cui spiccano l’attesissimo “A star is born”, esordio alla regia di Bradley Cooper con Lady Gaga, ma anche l’italiano Roberto Andò con “Una storia senza nome”, film su cinema e politica italiana, e Valeria Bruni Tedeschi con il film autobiografico “Les estivants”.

L’evento speciale fuori concorso sarà “The other side of the wind”, ultimo lavoro di Orson Welles portato a termine dal suo storico collaboratore Frank Marshall, mentre tra le proiezioni speciali ci sarà “L’amica geniale”: alla Mostra verranno infatti proiettate le prime due puntate della serie tratta dai libri di Elena Ferrante.

Per la sezione Orizzonti, saranno diciannove i lungometraggi presenti, a partire dal film di apertura sulla storia di Stefano Cucchi, dal titolo “Sulla mia pelle”, interpretato da Alessandro Borghi e diretto da Alessio Cremonini. Infine, Leone d’Oro alla Carriera quest’anno andrà a Vanessa Redgrave.

 

Fonte: Askanews

Potrebbe interessare:

I draghi del Trono di Spade pronti a planare al Montelago Celtic Fest
Il 27 luglio è la lunga serata dell’eclissi lunare
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.