Passaggio a Nord-Ovest, in agosto la prima spedizione trasmessa sui social


Si prepara a partire in agosto la prima spedizione ‘social’ diretta al Passaggio a Nord-Ovest: ricercatori e studenti navigheranno nel Mar Glaciale Artico per 22 giorni raccontando la loro esperienza con dirette facebook.


I membri della spedizione navigheranno a bordo della nave Akademik Ioffe, della One Ocean Expeditions per indagare gli effetti dei cambiamenti climatico, raccontando la loro avventura con dirette su facebook e video pubblicati online quotidianamente.

Il progetto, promosso dall’Università di Rhode Island con l’Inner Space Center e la Scuola di specializzazione in oceanografia, produrrà anche un documentario in 4K, la cui uscita è in programma nel 2019.

Una missione per studiare la salute del Pianeta

Per quattro secoli il mitico Passaggio a Nord-Ovest è stato l’ossessione di navigatori ed esploratori, alla ricerca di una ‘scorciatoia’ per passare dall’oceano Atlantico al Pacifico.

Oggi rappresenta un laboratorio a cielo aperto per studiare con strumenti oceanografici la salute del Pianeta e lo scioglimento dei ghiacci.

Un fenomeno, quest’ultimo, che pare essere più complesso del previsto, stando allo studio pubblicato sulla rivista Oceanography dai ricercatori del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. 

I risultati risolvono il mistero di due ghiacciai della Groenlandia (chiamati Tracy ed Heilprin) che si stanno sciogliendo con velocità incredibilmente diverse pur trovandosi fianco a fianco nella stessa regione, il golfo di Inglefield.

Negli ultimi 125 anni il ghiacciaio Heilprin si è ritirato di 4 chilometri, mentre Tracy ha perso ghiaccio con una velocità 4 volte superiore, ritirandosi di oltre 15 chilometri.

Grazie ai dati raccolti dalla campagna della Nasa ‘Oceans Melting Greenland’ (Omg), i ricercatori hanno documentato la presenza di un flusso di acqua calda che lambisce il ghiacciaio Tracy, mentre il ghiacciaio Heilprin è solleticato da un flusso di acqua più fredda.

Si sospettava da tempo che fenomeni simili interessassero i ghiacciai della Groenlandia, ma questa è la prima volta che i loro effetti vengono misurati.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Alaska, rilevata una misteriosa particella radioattiva
Il Canada di The Handmaid’s Tale: la serie tv del momento
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.