Presentata la Nuova Infrastruttura Cartografica, online sul portale di Roma Capitale


Roma. Si è tenuto ieri il Forum Innovazione di Roma Capitale, secondo incontro del tavolo permanente con cittadini e associazioni sui temi della trasformazione digitale.


Favorire la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali sui temi dell’innovazione e stimolare il confronto sui programmi strategici messi in campo dall’Amministrazione.

Questi gli obiettivi al centro del secondo incontro del Forum per l’Innovazione, il tavolo permanente di discussione di Roma Capitale che si è tenuto ieri alla Casa della Città.

Tra i numerosi i progetti di trasformazione digitale realizzati da Roma Semplice e illustrati dall’Assessora Flavia Marzano nella plenaria d’apertura l’evoluzione dell’area Partecipa del nuovo portale di Roma Capitale, la sperimentazione della rete mobile di quinta generazione con #Roma5G, la transizione al software libero con 14mila installazioni di LibreOffice già effettuate, l’inclusione digitale con i 26 Punti Roma Facile sul territorio.

Competenze digitali e smart city sono stati, in parallelo, i due focus al centro dei lavori dei laboratori tematici a cui hanno partecipato molti degli oltre 100 iscritti tra cittadini singoli e associazioni.

L’incontro è stato, inoltre, l’occasione per presentare la Nuova Infrastruttura Cartografica (NIC), la piattaforma che raccoglie le informazioni territoriali prodotte e organizzate dall’Amministrazione e rappresentate geograficamente. Il sistema consente di navigare e interrogare la cartografia capitolina nei suoi diversi strati informativi dalla sezione “Dati e Statistiche” del portale istituzionale.

Il Geoportale di Roma Capitale risponde al duplice obiettivo di garantire trasparenza, facilitando l’accesso ai dati territoriali da parte dei cittadini, e di rendere disponibile uno strumento tecnico ed informativo a supporto delle attività di programmazione e governo del territorio. A partire dalla prossima settimana sarà online sul portale un questionario attraverso il quale i cittadini potranno esprimere il proprio gradimento e inviare suggerimenti per arricchire la Nuova Infrastruttura Cartografica” – commenta l’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano.

 

Fonte: Comune Roma

Potrebbe interessare:

Roma, a Villa Torlonia riapre il bunker di Mussolini
Dal 5 ottobre torna “Contemporaneamente Roma”
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.