Roma, caos rifiuti: sciopero Ama proclamato per il 14 luglio

sciopero ama

Situazione sempre più delicata a Roma in temi di rifiuti. Per il 14 luglio è previsto uno sciopero Ama, la società di multi servizi che si occupa dello smaltimento di rifiuti nel Comune di Roma.


I sindacati Fp Cgil, Fit Cigl, Uilt e Fiadel hanno inviato oggi una comunicazione alla sindaca e al prefetto di Roma in cui proclamano una intera giornata di sciopero Ama “per sabato 14 luglio: l’astensione riguarderà tutti i turni di lavoro e saranno garantiti solamente i minimi di servizio come previsto dalla normativa e da accordi aziendali“. 
La proclamazione arriva dopo vari tentativi. Abbiamo dimostrato senso di responsabilità nei confronti della città. Non possiamo dire lo stesso di Roma Capitale” – spiega il segretario generale della Fp Cgil Roma e Lazio, Natale Di Cola.

Nel mirino due delibere comunali di cui i sindacati chiedono una modifica “prevista da un accordo. La 52 del 2015 almeno è partita e serve ad evitare l’esternalizzazione di pezzi di Ama – spiega Di Cola – Ma sulla delibera 58 non c’è nulla e parliamo della possibilità per l’azienda di sostituire dopo anni di fermo almeno il personale che va in pensione. Una modifica su cui è bastato il piano industriale e che serve per fare davvero il porta a porta, oltre i progetti spot. Per farlo senza spezzare la schiena dei lavoratori“.

I sindacati sono stati convocati per il 6 luglio dall’assessore all’ambiente Pinuccia Montanari.

Virginia Raggi, interpellata sullo sciopero Ama proclamato per il 14 luglio, ha affermato che “Lo sciopero deriva dall’abrogazione di una norma che non consente di far entrare nelle partecipate nuovi dirigenti. Stiamo lavorando, abbiamo ottenuto la chiusura positiva del tavolo interistituzionale per Roma, credo che nei prossimi giorni sarà portata in giunta la delibera che supera questo problema” – le sue parole a margine della presentazione del Global Forum on Modern Democracy in Campidoglio.

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti:

ROMA, SCIOPERO DEI MEZZI DI TRASPORTO IL PROSSIMO 6 LUGLIO

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

sciopero Ama