Roma, probabile sciopero Atac di quattro ore il 26 luglio


Roma. Nella giornata di giovedì 26 luglio potrebbe esserci uno sciopero del personale Atac dalla durata complessiva di quattro ore, dalle 20.00 alle 24.00.


“Usb ha aperto le procedure di sciopero in Atac perché l’azienda continua a non garantire un adeguato livello di sicurezza per i lavoratori e per i cittadini e non si assume alcuna responsabilità. Quando un conducente dichiara un guasto lo fa sotto la propria responsabilità e per la sicurezza delle persone che trasporta, mentre l’azienda sta facendo pressioni per proseguire il servizio, anche in condizioni non ottimali”. Così l’Usb in una nota.

“Non è possibile uscire di casa per recarsi al lavoro e rischiare di essere aggredito perché l’utenza riconosce nei lavoratori i disservizi creati dall’azienda. Non è possibile continuare a lavorare con vetture vecchie, obsolete e rumorosissime che danneggiano la salute. E’ inammissibile non avere neppure i servizi igienici ai capolinea. Non ci si può ammalare per le polveri sottili che si respirano nelle gallerie delle metropolitane”, prosegue il sindacato.

“Usb”– prosegue la nota- “ha già attivato esposti e denunce a Prefettura, Asl e Procura per ottenere maggiori tutele a salvaguardia della salute e della sicurezza ma è fondamentale che i lavoratori rendano visibile il loro disagio con la lotta. 

Giovedì 26 luglio sciopero di 4 ore dalle 20 alle 24. Ricordiamo che operai e impiegati sciopereranno le ultime 3 ore fino a fine turno mentre il personale turnista sciopera dalle 20 alle 24; dovranno riprendere servizio solo gli autisti che hanno in tabella partenze dai Capolinea dopo le ore 00.01 o riservate (mezz’ora prima i conducenti dei bus e fino a 50 minuti prima i conducenti dei tram)”.

 

Fonte: Dire Agenzia

Potrebbe interessare:

Spiaggia sul Tevere, pronta da agosto
Roma e il sogno della funivia Casalotti-Battistini
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.