A San Marino un nuovo Museo d’Arte moderna


Ha inaugurato ieri, sabato 7 luglio, il nuovo Museo d’arte moderna e contemporanea di San Marino: la Galleria nazionale avrà sede stabile nelle Logge dei Volontari, edificio realizzato alla fine degli anni Trenta e ristrutturato per l’occasione.


E’ un progetto degli Istituti Culturali promosso dalla Segreteria di Stato del Titano in collaborazione con il MA*GA di Gallarate (Varese).

L’allestimento raccoglie una selezione di opere, tutte appartenenti alla Collezione d’arte contemporanea dello Stato, composta da oltre mille esemplari, di alcuni fra i nomi più conosciuti della storia italiana del Novecento, da Guttuso a Vedova, da Chia a Cucchi, da Mari a Ontani.

Accanto a loro, importanti autori della scena artistica sammarinese: Busignani Reffi, Gasperoni, Giovagnoli e Taddei. Il percorso, suddiviso in quattro aree, corrisponde ad altrettanti nuclei storico-tematici.

L’evento si tiene in occasione del decimo anniversario dell’iscrizione di San Marino nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità Unesco.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Marcorè rilancia la II edizione di Risorgimarche nelle zone colpite dal sisma
Ritrovata la statua del Cristo degli Abissi
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

le 15 destinazioni emergenti del 2018

Le 15 destinazioni emergenti del 2018

Non solo mete tradizionali. Negli ultimi anni ci sono destinazioni che hanno registrato una notevole crescita nelle ricerche di voli in partenza dell’italia. Skyscanner ha ...