Vacanze a tutto bio negli agriturismi italiani

Print Friendly, PDF & Email

Negli agriturismi italiani il “biologico” non è solo nell’agricoltura o in tavola. Agriturismo.it ha scovato cinque esempi inaspettati di soggiorni biologici.


L’attenzione all’utilizzo di sostanze naturali si sta diffondendo in numerosi ambiti della vita quotidiana e spopola anche tra i turisti che, sempre di più, cercano e prenotano un soggiorno a impatto zero.

Agriturismo.it ha scovato tra i suoi annunci alcune strutture che hanno sposato il biologico in aspetti che esulano dall’agricoltura e dalla cucina: vere e proprie chicche per gli amanti di una vacanza naturale al 100%.

Ma se per molti il concetto di bio è prettamente legato alle tecniche di agricoltura e al cibo servito a tavola, in realtà ci sono diversi elementi del soggiorno che possono essere inaspettatamente “biologici”. Agriturismo.it ne ha scovati cinque fra gli annunci presenti sul portale:

  1. Marketing biologico

A Fiesole, in provincia di Firenze, l’agriturismo Villa di Campolungo è biologico anche nel marketing: oltre alla cancelleria rigorosamente ecologica, le brochure della struttura vengono stampate con inchiostri a base vegetale che non utilizzano sostanze derivate dal petrolio e realizzate su carta riciclata senza l’uso di cloro.

  1. Bellezza biologica

Sempre in Toscana, ma in provincia di Pisa, Tenuta Orgiaglia opta per il bio in fatto di bellezza: l’agriturismo infatti propone una nuova linea di cosmetici EcoBio attivi all’olio d’oliva e saponi naturali.

  1. Bioarchitettura

E’ bio da un punto di vista edilizio l’agriturismo Lama di Luna, ad Andria, che è stato recentemente ristrutturato secondo i principi della bioarchitettura e del feng-shui, ossia l’antica arte cinese che sfrutta i campi energetici e magnetici per una disposizione equilibrata degli elementi di arredo. Particolare attenzione alla scelta dei materiali per la struttura è stata posta anche alla Fattoria Dell’Autosufficienza di Bagno di Romagna (Forlì-Cesena) dove gli arredi e il pavimento in legno sono stati trattati solo con oli naturali e vernici ecologiche.

  1. Dormire “sonni biologici”

Sempre nella Fattoria dell’Autosufficienza anche il sonno è una vera e propria coccola bio: la biancheria da letto e le coperte sono infatti in cotone e lana certificati biologici.

  1. Apiari biologici

In provincia di Catania, all’agriturismo Monaci delle Terre Nere di Zafferana Etnea oltre all’edilizia persino l’apiario è biologico, per la produzione di un miele che sia completamente naturale. 

 

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Agriturismo.it

Potrebbe interessare:

Viaggiare leggeri, cosa portare con sé
6 luoghi dove ammirare l’eclissi di Luna più lunga del 21esimo secolo
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti