Roma, danneggiata la Fontana del Sarcofago di Villa Borghese

Print Friendly, PDF & Email

Roma. Danneggiata da ignoti una parte consistente della copia del mascherone posto a decorazione della Fontana del Sarcofago di Villa Borghese in viale Goethe.


La Polizia di Roma Capitale ha recuperato la parte staccata che la Sovrintendenza Capitolina ricollocherà al suo posto già a partire dalla prossima settimana.

Condanno il gesto di ignoti che hanno vandalizzato la Fontana del Sarcofago in viale Goethe a Villa Borghese, gravemente danneggiata. – dichiara il Vicesindaco con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo – Ringrazio la Polizia Locale di Parioli che si è prontamente mossa così come la Sovrintendenza Capitolina, che ha attivato il Servizio Restauri e Nuove Collocazioni, il quale provvederà nel più breve tempo possibile a ricollocare parte della decorazione danneggiata. Questi comportamenti offendono l’arte e la storia della nostra città e del nostro Paese. Dovremmo essere più orgogliosi e rispettosi della bellezza nella quale abbiamo la fortuna di vivere. Mi auguro che i colpevoli siano presto individuati e pesantemente sanzionati”.

L’intervento sarà effettuato dell’Ufficio Restauri della stessa Sovrintendenza. Il mascherone danneggiato è una copia in cemento dell’originale marmoreo, custodito nel Deposito del Museo Canonica.

Fonte: Comune di Roma

Potrebbe interessarti:

 Genova, Ponte Morandi ancora pericolante
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti