L’estate musicale di Cortona: ecco gli eventi


Roma. Parte sabato 4 agosto il programma estivo dell’Associazione Amici della Musica di Cortona, promosso assieme al Comune di Cortona con il sostegno della Banca Popolare di Cortona e della Fondazione Nicodemo Settembrini.


Gli Amici della Musica di Cortona sono impegnati ormai da anni nel dare un concreto contributo culturale all’Estate Cortonese, con un repertorio che spazia tra tutti i generi musicali, senza dimenticare la diffusione dello studio della musica, gestendo la Scuola di Musica Comunale da quasi trenta anni, con ottimi risultati e gradimento da parte dei cittadini e dell’Amministrazione comunale.

La nuova Stagione Concertistica comincia sabato 4 agosto alle ore 21,15 con una prima assoluta per Cortona, “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, con recitazione, perché pochi sanno che non c’è solo musica nell’opera di Vivaldi e l’evento sarà realizzato in collaborazione con attori del “Piccolo” di Cortona. (ingresso € 10)

Nella Chiesa di San Domenico di Cortrona suonano i musicisti dell’Ensemble Hubay, formato da Stefano Rondoni, violino solista, Damiano Babbini, primo violino, Elena Casagrande, secondo violino, Daniele De Padova, viola, Ermanno Vallini, violoncello, con Francesco Attesti, per la prima volta al clavicembalo, uno splendido strumento messo cortesemente a disposizione dal maestro cembalaro Franco Barucchieri.

Lo spettacolo prevede altre due repliche, una il 2 agosto alla Rocca del Leone a Castiglion del Lago e l’altra presso il Chiostro di San Francesco a Castiglion Fiorentino, entrambe alle ore 21,15. Poi il cartellone proseguirà con concerti rock, classica, jazz e blues, oltre al consueto concerto in ricordo di Marco Laurenzi di domenica 19 agosto nella Chiesa di San Domenico a Cortona, nel quale suonerà al pianoforte il talento cortonese Danis Pagani.

Ecco il programma completo:

Sabato 4 agosto ore 21,15  – Chiesa S. Domenico

Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi

Ensemble Hubay con  Francesco Attesti Clavicembalo

Narrazione a cura del “Piccolo

Teatro della Città di Cortona”: Donella Baccheschi – Ferdinando Fanfani

Domenica 12 agosto ore 21,30 – Piazza della Repubblica

Starway to strings in Cortona – Concerto rock per archi e chitarra

Vincenzo Buongiorno chitarra – Stefano Rondoni violino – Ermanno Vallini violoncello

Sabato 18 agosto – ore 21,15 – Chiesa S. Domenico

Romantisch Abend

Omaggio musicale a Franz Schubert  e Robert Schumann

Quartetto d’archi Hubay con Francesco Attesti pianoforte

Domenica 19 agosto – ore 21,15 – Chiesa S. Domenico

PianoFortissimo – Da Beethoven a Liszt

Danis Pagani pianoforte

Concerto in ricordo di Marco Laurenzi

Venerdì 31 agosto – ore 21,15 – Cortile Palazzo Casali

Trasimeno Big Band

Viaggio nella tradizione jazz, swing e blues

Info: https://sites.google.com/site/amicidellamusicacortona/home

Potrebbe interessarti:

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.