Prosciutto e melone, l’abbinamento perfetto per l’estate


Prosciutto e melone sono l’abbinamento perfetto a tavola. Un vero e proprio must dell’estate perché forniscono vitamine, sali minerali, proteine, acqua e poche calorie, oltre ad avere un sapore piacevole e inconfondibile.


Un abbinamento, la cui regola compositiva parte da molto lontano, addirittura da Ippocrate come racconta all’Ivsi, Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (Ivsi) Luca Govoni, Docente di Storia e cultura della cucina all’Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana con sede a Parma.

”Questa preparazione iconica, e graditissima, è l’esempio concreto della combinazione equilibrata tra gusto inteso come sapere e il gusto inteso come sapore. Secondo l’antica medicina ippocratica, ogni cibo ha una sua particolare peculiarità della quale si deve tenere conto all’atto del consumo e che è legata ad uno dei quattro elementi della Natura: acqua, aria, fuoco e terra.

Ognuno dei quattro elementi presenta in natura una coppia di attributi – caldo freddo secco e umido – che l’uomo deve bilanciare al fine di preservare la salute.

Il melone era considerato, con la sua ovvia affinità con l’acqua, un cibo umido e freddo; il prosciutto, invece era considerato un cibo caldo ed asciutto, perché subisce un processo di stagionatura che “scalda e asciuga” la sua natura “fredda”. 

Anche dal punto di vista nutrizionale il binomio è vincente sottolinea la nutrizionista Evelina Flachi: “la scelta di un piatto fresco come prosciutto crudo e melone rispecchia in pieno, non solo una esigenza di gusto stagionale, ma anche nutrizionale. Infatti, durante l’estate, a causa del caldo, abbiamo bisogno di combattere spossatezza e perdita di liquidi”.

Grazie al prosciutto ci riforniamo naturalmente oltre che di una buona quota di proteine anche di un mix di sali minerali, primi fra tutti ferro, calcio e fosforo, ma anche di magnesio e potassio che in estate, tendiamo a disperdere e che proprio per questo è importante reintegrare con l’alimentazione.

Il potassio, in particolare, è essenziale in estate perché aiuta a vincere la spossatezza muscolare e a contrastare i cali di pressione. Con il melone, invece, reintegriamo l’acqua e introduciamo il betacarotene, precursore della vitamina A, che protegge gli occhi e la pelle dall’azione nociva dei raggi solari.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

I Millenial preferiscono i viaggi foodie
Sarà un agosto bollente con Nerone
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Pasqua 2018: cosa fare a Londra

Milano. I festeggiamenti pasquali stanno per avere inizio e British Airways condivide i suoi suggerimenti per vivere al meglio Pasqua 2018 nella capitale britannica. Dal ...