Booking.com: per il 48% dei viaggiatori un bel guardaroba è la chiave di successo della vacanza


Roma. I viaggi e la moda sono un’accoppiata perfetta per quasi metà dei viaggiatori di tutto il mondo: il 48% di loro crede nell’importanza di apparire al meglio in vacanza, lo rivela uno studio di Booking.com.


Secondo una ricerca condotta dall’azienda su 21.500 viaggiatori da 29 Paesi svela come la moda influenzi il viaggio e la fiducia in noi stessi e che impatto abbia sulle nostre scelte stilistiche in vacanza e non solo. Le vacanze sono un momento in cui lasciamo a casa le nostre preoccupazioni, scappiamo da tutto e ci immergiamo in un nuovo ambiente.

Non meraviglia quindi che quasi due quinti (il 38%) dei viaggiatori globali si sentano più sicuri di se stessi in vacanza, e vogliano essere sempre pronti per una foto, che sia sul balcone di un appartamento arredato con gusto o in una villa con piscina a sfioro. I guardaroba da vacanza giocano un ruolo essenziale, tanto che quattro viaggiatori su dieci (il 39%) afferma che il segreto per avere la giusta fiducia in se stessi in vacanza è avere il guardaroba adeguato, più importante quindi della relativa anonimità garantita dal viaggio stesso (citata dal 35% di intervistati, invece).

Andando più a fondo, la ragione principale del senso di sicurezza in vacanza è data dalla presenza di persone con cui ci si trova a proprio agio, come famiglia e amici (per il 73% degli intervistati). Per converso, un guardaroba scelto male può rovinare il senso di sicurezza di un viaggiatore: per il 24% dei partecipanti al sondaggio, se gli abiti portati in vacanza sono più funzionali che alla moda, questo è uno dei fattori principali che fa perdere la fiducia in se stessi.

Al di là del senso di sicurezza, un guardaroba da viaggio ha la possibilità di influenzare l’umore, giorno dopo giorno. Alla domanda su come ci fanno sentire le scelte di stile, le 3 principali emozioni elencate dai viaggiatori di tutto il mondo sono: a proprio agio (60%), rilassati (50%) e liberi (43%). E c’è di più: i dati dimostrano che queste sensazioni durano più a lungo del viaggio stesso, poiché quasi la metà di noi (il 47%) si sente ispirato a fare modifiche al proprio stile dopo una vacanza.

Prima di un viaggio c’è sempre la parte (spesso stressante) delle ricerche, della pianificazione e della preparazione dei bagagli. Quasi la metà dei viaggiatori globali è d’accordo nell’affermare che apparire al meglio in vacanza è di fondamentale importanza (48%) e pertanto vuole essere in forma smagliante nelle foto che hanno maggiore probabilità di finire sui social media. Addirittura, una persona su cinque (il 19%) è così preoccupata del proprio aspetto in vacanza che preferirebbe spendere in abiti piuttosto che in attività da svolgere durante il viaggio.

Ma ci sono anche aspetti di una vacanza che possono ispirare una vera e propria rivoluzione di stile:

Aspetti di una vacanza che possono scatenare una rivoluzione di stile:

  • il 53% cita la varietà di stili disponibili nei negozi e nei mercati locali
  • il 47% trova ispirazione abbracciando la cultura locale
  • il 43% è influenzato dagli abiti indossati dalla gente del luogo
  • il 40% si lascia trasportare dai colori di ciò che lo circonda
  • il 32% cerca ispirazione nel paesaggio
  • il 25% è influenzato dai compagni di viaggio e da quanto indossato dagli altri viaggiatori

Nella scelta dei vestiti da indossare in vacanza, i viaggiatori globali cercano ispirazione da amici (il 69%), famigliari (il 60%), programmi TV (il 44%) e influencer nel mondo della moda e dello stile (il 37%), alla ricerca di idee su cosa inserire nel guardaroba da viaggio.

Quando si tratta di stile, i viaggiatori non hanno timore di uscire dalla propria zona di comfort in vacanza, per esempio provando outfit nuovi e diversi, in modo magari da portare alla luce i tratti meno noti della propria personalità. Oltre una persona su tre (il 35%) dice che i vestiti che indossa in vacanza sono più vivaci e più colorati di quelli che indossa tutti i giorni, e un quarto dei viaggiatori (il 25%) addirittura sceglie abiti più audaci quando è in vacanza. Solo una piccola minoranza (il 9%) dice di essere più riservato e meno appariscente mentre è in viaggio. Viaggiare può spingerci a provare che non adotteremmo mai a casa.

Fonte: Booking

Potrebbe interessarti:

 Mantova, tutto pronto per il Festivaletteratura
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.