A Roma l’edizione 2018 di Colors of Peace


Roma. Per il terzo anno consecutivo, venerdì 21 settembre il Colosseo ospita l’iniziativa Colors of Peace 2018, organizzata da Sri Chinmoy OnenessHome Peace Run, la più lunga staffetta podistica per la pace del Mondo, in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo. 


“Colors of Peace” 2018 si apre con una cerimonia che si tiene alle 11:00 sull’arena del Colosseo alla presenza di cariche dello Stato, diplomatici, rappresentanti religiosi, personalità del mondo della cultura e dello sport e delegazioni studentesche, che si ritroveranno per celebrare l’International Day of Peace indetto dalle Nazioni Unite. 

Enzo Decaro introduce la Banda della Marina Militare Italiana e il Peace Run International Choir, cui faranno seguito gli interventi del Direttore del Parco archeologico del Colosseo, la dottoressa Alfonsina Russo, e del Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le attività Culturali, on. Gianluca Vacca.  

Dopo la condivisione di un momento di silenzio solenne alla luce della fiaccola di pace, simbolo della Peace Run, viene assegnato alla memoria del dottore Carlo Urbani il premio “Peace Run Italia Award” 2018, ritirato dalla dottoressa Nicoletta Dentico, già Direttore Generale di Medici Senza Frontiere. Seguirà la premiazione dei vincitori del concorso internazionale PMA – Peace Movie Award 2018, patrocinato da MIUR e MiBAC,la cui giuria è presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico, che ha visto il coinvolgimento di giovani studenti nella realizzazione di brevi video clip in grado di esprimere ognuna la propria idea di pace. 

Sempre grazie al coinvolgimento del mondo della scuola, dal 21 al 30 settembre 2018 il Colosseo accoglie 5000 “peacedrawings”, esposti sulla piazza del Colosseo e al suo interno.

Le griglie che perimetrano il monumento da struttura di protezione si trasformano simbolicamente in un anello d’unione e concordia grazie alle migliaia di disegni realizzati da studenti di oltre trenta Nazioni sul tema “Pace significa condividere la gioia”, raccolti durante gli incontri che i corridori Peace Run hanno avuto con loro durante le staffette che hanno attraversato il Mondo. 

Fonte: Parco archeologico del Colosseo

Potrebbe interessarti:                                                                                                                                    

 Roma, per le Giornate Europee del Patrimonio riaprono i due mausolei di Saxa Rubra

   

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.