A Faenza in mostra le musiche proibite dai Conquistadores

Print Friendly, PDF & Email

Roma. Il MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza ospita la mostra “Aztechi, Maya, Inca e le culture dell’antica America” dall’11 novembre al 28 aprile prossimi.


“Se pensiamo alla musica nel Sud America ai tempi della Conquista, l’immagine che probabilmente ci torna più facilmente alla memoria è quella delle scene musicali di The Mission, il celebre film del 1986 diretto da Roland Joffé, vincitore della Palma d’oro al 39º Festival di Cannes – afferma Claudia Casali, direttrice del museo faentino – “Nel film, angelici cori di bambini Guarani interpretavano melodie di straordinario fascino, scritte e dirette da quel mago delle colonne sono che è Ennio Morricone”.

Svariati strumenti musicali sono giunti dal passato fino a noi, in vari tipi di materiali: terracotta, osso, conchiglia, pietra, metallo, legno, canna e altri materiali di origine vegetale.

Assieme a danza e canto, la musica formò parte essenziale del patrimonio culturale delle popolazioni precolombiane: miti e leggende ci parlano della sua origine divina che la ha destinata sia a repertori secolari e domestici (divertimento, festa, iniziazione, matrimonio, guerra, terapia magica delle malattie, corredo funebre) sia a complemento di rituali (rito e sacrificio, scongiuro di calamità cosmiche e naturali, riti agrari, riti dedicati alle forze naturali erette a personalità mitiche, offerte a montagne e vulcani).

Di questo fondamentale patrimonio la mostra faentina da conto, sia attingendo alle immagini e alle forme di ceramiche qui esposte, sia con l’esposizione di strumenti originali. Utilizzati, forse per l’unica ed ultima volta, per creare la suggestiva colonna sonora di questa magica, imperdibile esposizione.

Informazioni:

Aztechi, Maya, Inca e le culture dell’antica America

Faenza, MIC

11 novembre – 28 aprile

Orari:

Dal 1° novembre al 31 marzo dal martedì al venerdì 10-16; sabato e domenica 10-17.30. Dal 1/04 al 31/10 dal martedì alla domenica e festivi 10-19

Ingresso: intero 10 euro, ridotto 7 euro

Sito: http://www.micfaenza.org

Potrebbe interessarti:

 Viaggi d’autunno, le 5 mete più economiche dalla Cina alla Croazia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti