Gli appuntamenti di “Contemporaneamente Roma” fino al 1 novembre


Al via una nuova settimana di “Contemporaneamente Roma 2018”, manifestazione dedicata alla produzione culturale contemporanea, che propone numerosi appuntamenti di arte, cinema, teatro, danza, fotografia ed esplorazioni urbane.


Tra gli appuntamenti dal 26 ottobre al 1 novembre, si segnala mercoledì 31 ottobre la mostra Interni Romani, del pittore cinese Lu Song, a cura di Ludovico Pratesi, che aprirà al pubblico nella sede espositiva del Mattatoio a Testaccio.

L’artista presenta una serie di dipinti recenti di grande dimensione, abbinati ad alcune opere realizzate per l’occasione e dedicate a Roma, che suggeriscono al visitatore un’immersione nell’atmosfera fiabesca della scena, dove si uniscono tradizione e contemporaneità, passato e presente. 

Dal 31 ottobre al 4 novembre prende il via nei Giardini di Largo Ravizza a Monteverde il progetto multimediale New Roma Imago Urbis, a cura di Cinema Mundi Cooperativa Onlus, che con incontri, perfomance e concerti coinvolgerà attivamente i cittadini in un percorso partecipativo che li porterà a realizzare alcuni cortometraggi. 

Mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre il format prevede alle 16 la presentazione del tema della giornata, seguito alle 17 da una performance teatrale-artistica e dalle 18 alle 20 da incontri con gli ospiti della giornata. Alle 21 concerto ed effetti sonori/video e alle 22 una performance teatrale-artistica. 

Si avvia a conclusione la XIII edizione della Festa del Cinema di Roma a cura della Fondazione Cinema per Roma, che sabato 27 ottobre alle 18.30 come ultimo appuntamento selezionato per Contemporaneamente propone al MAXXI l’incontro con la fotografa e videoartista iraniana Shirin Neshat, premiata alla Biennale di Venezia del 1999.

Neshat incontrerà il pubblico raccontando anche la sua esperienza cinematografica con particolare riferimento al suo film d’esordio Donne senza uomini, opera tratta dal romanzo omonimo di Shahrnush Parsipur, con cui si è aggiudicata il Leone d’argento per la miglior regia alla Mostra del Cinema di Venezia 2009. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Venerdì 26 ottobre al Nuovo Cinema Aquila e poi sabato 27 e domenica 28 ottobre al Cinema Odeon Multiscreen, verranno proiettati, ad ingresso libero, tutti i cortometraggi realizzati dai giovani filmakers nell’ambito del contest internazionale The 48 Hour Film Project organizzato dall’Associazione Culturale Le Bestevem. La serata di premiazione del contest è prevista domenica 28 ottobre dalle 21.30 in poi al Teatro Brancaccio di via Merulana (capienza del teatro 1300 persone). 

Ultimi due giorni di eventi, venerdì 26 e sabato 27 ottobre, per la terza edizione di Rome Art Week, la rassegna annuale promossa da KOU Associazione Culturale e dedicata all’arte contemporanea della città di Roma, che vede aperti al pubblico con inaugurazioni, mostre e incontri, oltre 154 tra gallerie d’arte, accademie e istituti culturali italiani e stranieri.

Chiude venerdì 26 ottobre al Mattatoio di Testaccio l’esposizione Photo IILA che celebra i 10 anni del Premio IILA Fotografia rilasciato da IILA – Organizzazione internazionale Italo-latino americana con una selezione dei progetti delle edizioni precedenti e i lavori realizzati a Roma dai vincitori degli anni passati.

Prorogata invece al 4 novembre nella Sala Santa Rita, l’installazione dell’opera site specific Linee e Punti No. 1 dell’artista tedesco Robert Henke, pensata appositamente per questo spazio espositivo nell’ambito del RomaEuropa Festival 2018.

Alcune manifestazioni sono nella fase preparatoria costituita da laboratori o call aperte ed inaugureranno al pubblico nelle prossime settimane. Tra queste Dominio Pubblico: Millennials A(r)T Work dell’Associazione Culturale Dominio Pubblico rivolta a ragazzi under 25, impegnati, per tutto ottobre e novembre, nella raccolta di video-interviste e fotografie nei quartieri Marconi, Trullo e Corviale. Per partecipare è aperta una call fino all’8 dicembre sul sito dominiopubblicoteatro.it

 

Credits: Contemporaneamente Roma 2018 è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale ed è realizzata in collaborazione con SIAE e con i principali enti e istituzioni culturali della città. Le attività di comunicazione sono realizzate con il supporto di Zètema Progetto Cultura.

Il programma completo e gli aggiornamenti su tutte le manifestazioni in programma sono consultabili sul sito www.contemporaneamenteroma.it e sull’account social CulturaaRoma su Facebook, Twitter e Instagram o telefonando al call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). 

Potrebbe interessare:

Dal 10 novembre il Maxxi ospiterà la prima personale di Zerocalcare
Roma, riparte sabato 27 ottobre il ciclo di eventi “Nel week-end l’arte si anima”
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.