Jean Nouvel e la rinascita di ‘Rhinoceros’, nel cuore di Roma


Nel cuore di Roma apre ‘Rhinoceros’, palazzo a due passi dal tempio di Vesta e dalla Bocca della Verità, che Jean Nouvel ha fatto rinascere nel segno del contrasto.


Le rughe della pietra, l’acciaio che le sostiene o le arreda, il colore del design che esplode, la tecnologia a vista, il rigore degli spazi immerso nel traboccante fulgore della città eterna.

Jean Nouvel porta il suo talento a Roma per riportare alla vita e all’arte il palazzo scelto come sede e centro di ricerca della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti.

E’ ‘rhinoceros’, un palazzo nel cuore dell’antica Roma, all’ombra dell’Arco di Giano, a due passi dal tempio di Vesta e dalla Bocca della Verità, che Nouvel ha fatto rinascere nel segno del contrasto.

”La mutazione del mondo e la libertà di ricostruire, valorizzando le anomalie, in un dialogo tra passato e presente e in un continuo lavoro sulla materia”, dice nei suoi abiti neri aggirandosi nei colori a contrasto dell’antica dimora riportata alla luce.

Un luogo polivalente, che ospita 24 residenze, ognuna con una sua netta personalità, ognuna con alcuni pezzi di design iconici, ma anche spazi espositivi e botteghe (già attiva quella dove si parla di insetti come cibo del futuro), che ruotano intorno alla corte razionale e candida e sono sovrastate dalla meraviglia della terrazza a 360 gradi con una vista unica al mondo, spettacolo nello spettacolo.

E lì il ristorante Caviar Kaspia.‘Sulle facciate, abbiamo conservato tutto ciò che poteva testimoniare il passaggio del tempo…per mettere meglio in evidenza” – spiega Nouvel – “le differenti stratificazioni, per permettere la scoperta di un palazzo che ha smesso di invecchiare – e questo senza chirurgia estetica (tutte le sue rughe sono amate e conservate)…Questo principio rafforza il radicamento di queste costruzioni nella storia”.

Fuori, nell’area del Velabro, l’Arco di Giano riprende vita grazie all’illuminazione di Vittorio e Francesca Storaro.

Davanti il grande Rinoceronte bianco di Urs Fisher, ma a partire da domani arriveranno le tante iniziative della linea culturale di Raffaele Curi, a partire dai disegni delle architetture di Michelangelo, L’adolescente sempre di Michelangelo in prestito dall’Ermitage di san Pietroburgo, e poi William De Kooning e Pierre et Gilles che illuminano con la loro opera un lato della facciata. Ma è solo l’inizio.

Luogo vivo quindi, nel quale la parola d’ordine – spiega ancora Jean Nouvel, è ”azione e reazione”. Per un lavoro durato sette anni, nel quale ‘‘i problemi trovati sono diventati stimolo creativo”. E non c’è nulla di nascosto, nulla che non meriti di essere celebrato: le rovine del passato diventano protagoniste di pannelli che decorano le residenze, e ”anche l’espressione della tecnica non è nascosto’‘ e gli impianti sono a vista, in teche che hanno qualcosa di sacro.

Nella corte poi ad un certo punto esplode la musica, Bella ciao e poi la voce e il volto di Vincent Gallo danno vita ad Antonio, dal Giulio Cesare di Shakespeare, con la regia di Raffaele Curi, atto d’accusa a chi, affacciato ai balconi, lo guarda ma fa finta di non ascoltarlo. ”Mi sentite?”

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Al via da domani a Roma “Il Sorpasso”, la grande mostra fotografica sull’Italia del boom economico
Roma festeggia i 30 anni della Pixar con una mostra a Palazzo delle Esposizioni
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.