Natale in Svezia nella città di Göteborg

Print Friendly, PDF & Email

Roma. Il 29 novembre si inaugura “La città del Natale” a Göteborg in Svezia, che nel weekend del primo avvento illumina l’oscurità invernale con suggestive luci natalizie su strade e piazze e con tradizionali candelabri dell’avvento in tutte le finestre. Durante la cerimonia di apertura, il coro di Lucia di Göteborg si esibisce in piazza Götaplatsen in processione dalla piazza centrale di Gustav Adolf torg.


Il più grande mercatino di Natale della Svezia,invece, apre i battenti nel parco divertimenti Liseberg nel weekend del 16-18 novembre, trasformandosi in uno scintillante paesaggio invernale illuminato da milioni di luminarie natalizie. “L’albero di Natale che canta”, un coro che si esibisce assumendo la forma di albero di Natale, darà diversi concerti ogni giorno in piazza Kungsportsplatsen, tra il 29 novembre e il 23 dicembre. Inoltre,in programma una miriade di altri concerti natalizi, sia intimi concerti in chiesa che sfavillanti spettacoli natalizi.

Lo shopping natalizio a Göteborg è estremamente piacevole. Qui si possono trovare regali di Natale unici sia nei tradizionali mercatini di Natale, sia nei mercatini natalizi di design, inoltre si possono acquistare sifiziosi prodotti alimentari nei due mercati coperti della città o nei piccoli negozi di Haga, il quartiere più antico. Göteborg è famosa per tutti i suoi caffè dove è possibile riscaldarsi tra una visita ad un negozio e l’altro ed assaggiare le tipiche “lussebullarna”, i panini dolci natalizi allo zafferano. Da fine novembre a Natale, molti ristoranti offrono lo “Julbord”, un tradizionale buffet di Natale con una varietà di piatti freddi e caldi da leccarsi i baffi. Trattandosi della zona dei crostacei per eccellenza, il sapore e le specialità di mare sono assicurate. Dappertutto si sente il profumo del “Glögg”, cioè il vin brulé, che in Svezia viene servito con mandorle ed uvetta.

Ecco una selezione dei più importanti mercatini di Natale:

  • Liseberg. Questo grande parco di divertimenti invita tutti a visitare un vero “pianeta del Natale”, illuminato da cinque milioni di lucine. Qui si può curiosare tra un’ottantina di bancarelle, si può pattinare sulla pista di ghiaccio, incontrare Babbo Natale e le sue renne, ascoltare concerti, ammirare un balletto sul ghiaccio,  e molto altro. Si può arrivare al parco con le chiatte Paddan da Kungsportsplatsen. Un viaggio in queste graziose chiatte include: coperte, vin brulé e torce per riscaldare i passeggeri. Aperto: 16-18/11, 23-25/11, 29/11-2/12, 5-9/12, 11-23/12 e 26-30/12
  • Haga: Le strade di inizio ‘800 del quartiere Haga donano un fascino particolare al mercato di Natale. Le bancarelle all’aperto vendono oggetti fatti in casa e prodotti locali, che competono con le boutique più trendy e i negozi vintage  che affollano la strada principale . Aperto durante i weekend dal 24/11 al 16/12.
  • Kronhuset:  L’edificio più antico di Göteborg del secolo XVII, Kronhuset,  viene trasformato in un bazar tradizionale dove artigiani vestiti in costumi d’epoca vendono il loro artigianato e dolciumi vari. Aperto 1-22/12.
  • Nordstan – artigiani e artisti espongono in questo centro commerciale i loro prodotti di artigianato di tutti i tipi e di design contemporaneo svedese. Aperto ogni giorno dal 16/11 al 30/12.
  • Nell’ex sala caldaie di Röda Sten, ora un centro d’arte con enormi spazi in cui si svolgono mostre d’arte contemporanea, viene organizzato un mercatino natalizio particolare con oggetti unici d’arte e di artigianato. Aperto il 30/11-2/12.
  • Un’ottantina tra i designer più promettenti di Göteborg organizzano all’Auktionsverket: un mercatino di Natale ispirato dall’atmosfera londinese. Regali di design fatti a mano come vestiti, accessori, arte e decorazioni.  Aperto 23-25/11. 

Come arrivare: Voli non stop per Göteborg con Ryanair da Milano Bergamo e Roma Ciampino e con Norwegian da Roma

Info Göteborg, la Città del Natale:    https://www.goteborg.com/en/christmascity/

Potrebbe interessarti:

 A “Barcolana 50” di Trieste ormeggia la nave più bella del mondo
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti