New York: i 18 eventi da non perdere a Natale

Print Friendly, PDF & Email

Nessuno può resistere al fascino di New York  City durante la stagione delle feste natalizie. Dal Giorno del Ringraziamento fino a Capodanno, l’atmosfera che si respira in città è unica, grazie anche ai numerosi eventi in programma, dedicati a grandi e piccoli.

Per il 2018, NYC & Company, ente del turismo di New York City, ha selezionato le 18 migliori iniziative in programma nei cinque distretti: parate, cerimonie, spettacoli di Natale, shopping e tour, fino al Ball Drop di Times Square.
 
Il periodo delle festività natalizie a New York City è uno spettacolo unico”, ha affermato Fred Dixon, presidente e CEO di NYC & Company. “Questo è il momento in cui l’energia che anima la nostra città raggiunge il suo apice attraverso la gioia di decine di celebrazioni multiculturali a cui partecipano newyorkesi e visitatori da tutto il mondo, rendendo i cinque distretti il vero cuore pulsante delle feste.

 
1. Piste di pattinaggio sul ghiaccio

Manhattan, ottobre 2018 – marzo 2019

L’attività più amata a NYC in inverno è il pattinaggio sul ghiaccio e sono tantissimi gli “ice rink” che vengono aperti per la stagione. I più belli? Sono il Wollman Rink di Central Park, il Rink at Rockefeller Center, all’ombra del celebre albero di Natale e la pista di pattinaggio all’interno del Winter Village di Bryant Park.

 
2. Mercatini di Natale
Manhattan, 27 ottobre 2018 – 2 gennaio 2019

A partire dal mese di ottobre sarà possibile dedicarsi allo shopping nei colorati mercatini di Natale che aprono in diversi luoghi iconici della città. I principali sono: Holiday Shops at Winter Village at Bryant Park (27 ottobre – 2 gennaio), Grand Central Holiday Fair (12 novembre – 24 dicembre), Union Square Holiday Market (15 novembre – 24 dicembre) e Columbus Circle Holiday Market (28 novembre – 24 dicembre).

 

3. Radio City Christmas Spectacular con le Rockettes

Manhattan, 9 novembre 2018 – 1 gennaio 2019

Non è Natale senza le Rockettes che si esibiranno al Radio City Music Hall nello show più atteso della stagione. Costumi stravaganti, musica, danza e divertimento saranno gli ingredienti di uno spettacolo che non passa mai di moda (rockettes.com).
 

4. Gingerbread Lane al New York Hall of Science Queens, 10 novembre 2018 – 21 gennaio 2019

 

La New York Hall of Science del Queens ospita il più grande villaggio realizzato con il pan di zenzero al mondo, entrato nel 2013 nel Guinness dei Primati. L’installazione è ideata dallo chef Jon Lovitch e realizzata solo con materiale editabile che comprende, oltre al pan di zenzero anche caramelle e guarnizioni di royal icing (nysci.org).
 

5. Train Show al New York Botanical Garden
The Bronx, 17 novembre 2018 – 21 gennaio 2019

Giunto alla 27° edizione, il Train Show è ormai un grande classico del periodo delle feste, con modellini di treni che sfrecciano tra le ricostruzioni in miniatura di oltre 175 edifici iconici di New York City, come lo Yankee Stadium, il Ponte di Brooklyn e la Statua della Libertà realizzati con elementi naturali, come foglie, semi e ramoscelli (nybg.org).
 
6. Grand Central Terminal Holiday Train Show
Manhattan, 15 novembre 2018 – 3 febbraio 2019

Anche Grand Central Terminal, la più celebre stazione ferroviaria di New York City, ha il suo train show, con modellini che corrono tra miniature di NYC, passando per scenari di campagna fino al Polo Nord (grandcentralterminal.com).
 
7. Macy’s Thanksgiving Parade
Manhattan, 22 novembre 2018

Il periodo delle feste prende ufficialmente il via il Giorno del Ringraziamento, celebrato in grande con la 92° edizione della celebre Parata sponsorizzata da Macy’s. Celebrity, artisti di Broadway, bande musicali, carri e gonfiabili giganti di Charlie Brown, Spoinge Bob, Picatchu e molti altri percorreranno Central Park West e la Fifth Avenue partire dalle 9:00 (macys.com/parade).

 
8. Cerimonia di accensione dell’albero di Natale al Rockefeller Center 
Manhattan, 28 novembre 2018

L’albero di Natale più famoso del mondo verrà acceso con una grandiosa cerimonia nella Rockfeller Plaza, con la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo. L’albero, alto quanto un edificio di sette piani, rimarrà illuminato fino al 7 gennaio (rockefellercenter.com)
 
9. Alvin Ailey American Dance Theater’s Holiday Engagement al New York City Center
Manhattan, 28 novembre – 30 dicembre 2018

Il 75° anniversario del City Center sarà caratterizzato da un’ampia scelta di spettacoli, tra cui nuove produzioni, rappresentazioni annuali, musica dal vivo e la performance Revelations di Alvin Ailey. L’11 dicembre verrà celebrato l’anniversario dell’apertura del City Center nel 1943 con un evento speciale (alvinailey.org).
 
10. 23 days of Flatiron Cheer
Manhattan, 1 – 23  dicembre 2018

Questo dicembre la Flatiron / 23rd Street Partnership proporrà per il periodo delle feste tante iniziative speciali tra cui concorsi, spettacoli, tour gratuiti a piedi, omaggi dalle imprese locali e un’installazione interattiva nella North Public Plaza (flatirondistrict.nyc).

 
11. American Museum of Natural History 
Manhattan, 20 novembre 2018 – 7 gennaio 2019

Le celebrazioni al museo di storia naturale prenderanno il via con l’Origami Holiday Tree, un albero di Natale addobbato con oltre 800 origami realizzati da artisti locali, e proseguiranno fino al nuovo anno. Il  29 dicembre, il museo ospiterà per il 40° anno Kwanzaa, il festival del patrimonio afro-americano che celebra i sette principi fondamentali di Kwanzaa esplorando la ricca storia delle sue tradizioni. In programma anche tante attività per famiglie, spettacoli musicali e un mercato internazionale (amnh.org).
 
12. Brooklyn Christmas Lights Tour
Brooklyn, 1 – 30 dicembre 2018

Ogni anno oltre 100.000 persone visitano il quartiere di Dyker Heights, a Brooklyn, per ammirare le più stravaganti decorazioni natalizie di New York City. Il tour, realizzato da guide che sono nate e che vivono a Brooklyn, prevede delle fermate alle case con le installazioni più spettacolari e permette di scoprire l’evoluzione delle luci di Dyker negli ultimi 40 anni (asliceofbrooklyn.com).
 
13. Workshop Weekend presso Wave Hill
The Bronx, 8 – 9 dicembre 2018

In questa fiera dell’artigianato, oltre a creare le tradizionali ghirlande e scrigni del tesoro, le famiglie sono invitate a riflettere sull’hamsa, o hamesh, il simbolo multiculturale rappresento da una mano aperta. Gli ospiti possono così esplorare il lato spirituale delle festività preparando gli amuleti (wavehill.org).

 
14. “How the Grinch Stole Christmas! The Musical” all’Hulu Theater del Madison Square Garden
Manhattan, 13 – 30 dicembre 2018

La storia del Grinch di Dr. Seuss farà scogliere il cuore del pubblico di Madison Square Garden svelando il vero significato del Natale (msg.com/hulu-theater-at-msg).

 
15. Nutcracker del Brooklyn Ballet 
Brooklyn, 14 dicembre 2018

Per la prima volta l’iconico Kings Theatre, nel quartiere di Flatbush a Brooklyn, ospiterà il grande classico del Natale “Lo Schiaccianoci” in una versione totalmente nuova che combina balletto e hip hop con ambientazioni moderne a Brooklyn (brooklynballet.org).

 
16. La filarmonica di New York presenta “Home Alone in Concert”
Manhattan, 20 – 21 dicembre 2018

L’acclamata New York Philharmonic eseguirà la colonna sonora del tradizionale film di Natale Home Alone (Mamma ho perso l’aereo) composta da John Williams, per dare vita a uno speciale evento della stagione 2018-19 (nyphil.org).
 
17. L’Apollo Theater presenta “Kwanzaa Celebration: Regeneration Night”
Manhattan, 29 dicembre 2018

Per il 12° anno consecutivo, il leggendario teatro di Harlem celebra Kwanzaa proponendo ai visitatori una notte di musica e danza dedicata i principi della famiglia, della comunità e della cultura di Kwanzaa (apollotheater.org).
 
18. New Year’s Eve Ball Drop a Times Square  
Manhattan, 31 dicembre 2018 – 1 gennaio 2019

Nel 1904 l’allora proprietario del New York Times convinse la città a ribattezzare Longacre Square in onore del quotidiano di fama mondiale. In quell’anno, per celebrare il nuovo nome e l’apertura della prima linea della metropolitana di New York City, il Capodanno venne per la prima volta festeggiato a Times Square, che divenne da allora lo sfondo storico dei festeggiamenti per l’anno nuovo.
Quest’anno sono attesi circa 1 milione di visitatori per assistere alla celebre discesa della sfera luminosa a Times Square (timessquarenyc.org).
 
Per maggiori informazioni sugli eventi natalizi a New York City: NYCgo.com/holiday.

Potrebbe interessarti:

Autunno in Oman: è tempo di mare

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti