Questa domenica, 21 ottobre, è la giornata dei Parchi letterari

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 21 ottobre si festeggia la IV giornata de I Parchi Letterari nel nome di una letteratura senza confini.


Dalla Castagneto di Giosuè Carducci ai Colli Euganei di Petrarca, dalla Ostia di Pasolini fino addirittura al circolo polare artico con Pietro Querini e Johan Peter Falkberget. 

Spettacoli, letture, percorsi naturalistici e itinerari legati alla filiera agroalimentare per sognare, incontrare le persone e rivivere i luoghi che hanno ispirato alcune delle più celebri opere della letteratura.

Su www.parchiletterari.com c’è il programma completo e in continuo arricchimento. La Giornata sarà l’occasione per collaudare http://abracapp.com/ ovvero l’equivalente virtuale di scrivere su un muro nel mondo reale.

I post rimangono geo localizzati nel luogo in cui sono stati scritti per incoraggiare una interazione tra comunità locali, lettori e viaggiatori senza rovinare il paesaggio.

“Accade a volte di sognare di passeggiare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario?”

Le parole della poetessa Ginevra Lilli legano idealmente quest’anno a due donne, due mecenati, due Margherita che hanno aperto alle arti le loro dimore, oggi Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro a Monza e Parco Letterario Marguerite Chapin e i luoghi dei Caetani a Sermoneta e Ninfa.

“Gli angoli magici, i luoghi dell’ispirazione di grandi autori e poeti” immaginati da Stanislao Nievo sono oggi una realtà rinnovata da Pietro Querini e Johan Peter Falkberget in Norvegia fino a Federico II, Isabella Morra, Albino Pierro, e Carlo Levi in Basilicata passando da “…quest’ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude…”.

Tanti gli altri protagonisti da Nord a Sud Italia: solo per citarne alcuni Virgilio, Dante, Giacomo Leopardi, Gabriele d’Annunzio, Alessandro Manzoni, Grazia Deledda, Eugenio Montale, Giuseppe Antonio Borgese, Francesco De Sanctis.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Perugia festeggia i 25 anni di Eurochocolate con una scatola di cioccolatini di 5 metri
Vincomics: vino e fumetti in quel del Levanto
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Dove fare Forest Bathing in Italia

Il bagno nella foresta. Ecco alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia in cui provarlo, per immergersi nella natura e combattere lo stress. Il Forest Bathing, ...
Vai alla barra degli strumenti