Roma: questo weekend torna a Fattoria Latte Sano l’appuntamento con la giornata dedicata al mondo del latte


Roma. Dopo il successo dell’edizione primaverile, domenica 14 ottobre torna a Fattoria Latte Sano l’appuntamento con la giornata dedicata al mondo del latte.


Un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta all’interno dell’area agricola di 60 ettari che si trova nella bellissima Riserva Naturale del Litorale Romano. Un’opportunità per conoscere il territorio e per favorire l’apprendimento attivo dei bambini attraverso l’esperienza diretta.

La partecipazione all’evento è gratuita, con obbligo di prenotazione on-line dalla pagina dedicata del sito web dell’azienda (lattesano.it).

La visita guidata allo stabilimento è l’attrazione principale della giornata, con orari prestabiliti sia per la mattina che per il pomeriggio. Per diversificare i percorsi didattici, sono previste due tipologie di prenotazione che danno diritto all’ingresso e alla partecipazione a tutte le attività dell’evento, con l’unica differenza di scegliere se visitare accompagnati da una guida la linea di confezionamento latte fresco o la nuova linea di confezionamento latte UHT, a lunga conservazione.

In occasione della giornata di festa, l’azienda offre a tutti i visitatori la possibilità di osservare la nuova linea di confezionamento asettico di latte UHT ed ESL.  Si tratta di un investimento di oltre 5 mil di euro ad elevatissima tecnologia ed automazione, in grado di produrre 12.000 bottiglie l’ora.

Questa soluzione innovativa si basa su un sistema di sterilizzazione più rispettoso dell’ambiente rispetto alle tradizionali linee di riempimento asettico garantendo da un lato un elevato grado di igiene e dall’altro un risparmio energetico ed una notevole riduzione nell’utilizzo di acqua

Oltre alla possibilità di visitare la nuova linea produttiva, le novità previste per questa nuova edizione sono tantissime: dal dj set con animazione di RDS Roma, media sponsor della giornata, all’area recintata per vedere da vicino una mucca col suo vitellino. Dal nuovo gioco dedicato alla raccolta differenziata, dove i bambini potranno cimentarsi con i prodotti Latte Sano dal materiale diverso (plastica e carta) da inserire nel giusto contenitore, all’intervento del Dott Giorgio Pitzalis (Medico Pediatra e Nutrizionista, segretario scientifico della FIMP di Roma) che spiegherà l’importanza del latte e di una colazione sana e bilanciata.

Appuntamento da non perdere, lo spettacolo teatrale a cura di Eleusis Gruppo permanente di Formazione Umana e Teatrica che metterà in scena l’intera filiera del latte (mungitura, produzione e distribuzione) per raccontare ai bambini come il latte fresco arriva ogni giorno sulle nostre tavole. Due gli spettacoli, uno alle 12:00 e l’altro alle 15:30.

Protagonisti della giornata i bimbi che avranno a disposizione un’area intrattenimento interamente dedicata. Grazie alla collaborazione con Star Party Animazione sono infatti previsti spettacoli musicali in compagnia dei loro personaggi preferiti (Frozen, Spiderman, Batman, Ariel) e uscite di trampolieri e mascotte.

Presente anche un’ area dedicata al cibo, l’area degustazione dei prodotti Latte Sano che rimarrà aperta dalle 10 alle 17, per permettere ai partecipanti di assaggiare l’intero assortimento. Grazie allacollaborazione con Coquis – l’Ateneo della Cucina Italiana tornano anche gli show-cooking e i laboratori di cucinagenitori-figli.

Due gli appuntamenti con gli show-cooking (alle 13:10 e alle 15:00), durante i quali gli Chef della scuola utilizzeranno i prodotti Latte Sano per preparare ricette particolari, spiegando al pubblico i procedimenti, le tecniche di cottura, le materie prime utilizzate e i segreti del mestiere.

Per i corsi di cucina genitori-figli gli appuntamenti sono sette (10:00 – 10:45 – 11:35 – 12:30 – 14:30 – 16:05 – 16:50). Un’occasione imperdibile per far vivere ai più piccoli l’emozione di cucinare e assaggiare ricette semplici e gustose (come ad esempio i biscotti) preparate con le proprie mani utilizzando gli ingredienti Latte Sano.

Fonte: lattesano.it

Potrebbe interessarti:

 Viaggi d’autunno, le 5 mete più economiche dalla Cina alla Croazia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.