Trekking in Molise sulle vie della transumanza


Tra storia, cultura e gastronomia, arrivano in Molise 6 giorni di semplice trekking per rivivere una tradizione millenaria, quella della transumanza.


Dal IV secolo a.C. ad oggi c’è una tradizione che unisce buona parte dell’Italia centro-meridionale, dal punto di vista storico, culturale ed economico.

Si tratta della Transumanza, un’antica pratica attuata dai pastori per la migrazione stagionale delle greggi e delle mandrie dalle montagne e dalle vallate, dove gli animali pascolano d’estate, verso le pianure, meta che si raggiunge d’inverno, attraverso dei percorsi, i ‘Tratturi’, che rappresentano una sorta di ‘autostrade’ della pastorizia.

Per capirne il valore, basti sapere che su queste direttive sono state costruite centri come Campobasso e Isernia e recentemente è stata presentata domanda all’Unesco per includere la Transumanza nei Patrimoni dell’Umanità.

Oggi è possibile rivivere questa tradizione millenaria grazie ad alcuni trekking diffusi nel centro Italia ed in particolare nel Molise, attraverso un cammino di 6 giorni sulle orme degli antichi pastori che si snoda per 86 km da Campobasso a San Pietro Avellana, ripercorrendo il braccio tratturale chiamato ‘Cortile-Centocelle’ ed il Regio Tratturo ‘Celano Foggia’, due delle direttive meglio conservate d’Italia.

Percorrendo il cammino, si disvela un vero e proprio mondo: le antiche vie della pecora e della lana, certo, ma anche straordinari centri storici medievali, come quelli di Salcito, Campobasso e Ripabottoni, con castelli, palazzi e chiese.

E poi ancora: siti archeologici come il teatro ellenistico-sannitico di Pietrabbondante e le riserve UNESCO di Collemeluccio e Montedimezzo. Tra una tappa e l’altra potrete assaggiare il meglio della tradizione enogastronomica locale, coi formaggi e salumi tipici e i vini della zona, come il rosso Tintilia.

Questo itinerario, generalmente suddiviso in 6 tappe, non presenta particolari criticità per farlo è consigliabile essere accompagnato da una guida locale poiché i sentieri non sono sempre ben tracciati.

 

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito: www.molisetrekking.com

Potrebbe interessare:

Trekking 2.0: le 5 montagne più belle in Europa dove fare escursioni
Trekking, il ‘Cammino nella Valle delle Abbazie’ dell’Abruzzo teramano
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.