TripAdvisor: I tour culturali e a tema registrano un aumento del 45% a livello globale e del 59% a livello italiano


Roma. Nuovi dati delle Esperienze di TripAdvisor mostrano che le prenotazioni di tour culturali e a tema sono globalmente cresciute del 45% l’anno scorso, indicando che i viaggiatori sono sempre più interessati a immergersi nella cultura locale delle loro destinazioni di viaggio.


Le esperienze culturali, che includono tra gli altri tour architettonici, storici, letterari e artistici, danno ai viaggiatori una nuova prospettiva delle città, siano esse nuove destinazioni o il luogo dove vivono. Come per le esperienze gastronomiche, che stanno registrando un’enorme crescita globale, i tour culturali stanno diventando parte integrante degli itinerari di viaggio nel 2018.

A livello nazionale, il trend è persino più forte: le prenotazioni degli italiani che viaggiano all’estero sono salite del 59% nel 2018 rispetto al 2017, dimostrando che i viaggiatori italiani sempre più inseriscono esperienze culturali nei loro viaggi. E questo trend non si limita solo a chi viaggia all’estero: le prenotazioni di tour culturali e a tema in Italia da parte dei viaggiatori italiani sono cresciute del 13% quest’anno rispetto al 2017.

“Stiamo assistendo a un importante cambiamento negli itinerari dei viaggiatori globali per includere più attività culturali nelle destinazioni di viaggio”- commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia. – “E questo accade anche con i viaggiatori italiani, quando viaggiano non solo all’estero ma anche nel loro stesso Paese. Che ciò significhi prenotare un’esperienza alla ricerca dei fantasmi a Charleston o un tour del Colosseo a Roma, i viaggiatori torneranno a casa con la consapevolezza di aver conosciuto approfonditamente il luogo che hanno visitato”.

Per aiutare i viaggiatori a scoprire i trend delle esperienze culturali, TripAdvisor ha identificato i luoghi con la maggiore crescita di prenotazione di tour culturali e gli stessi tour culturali che registrano la crescita maggiore nel mondo.

Paesi i cui viaggiatori hanno fatto registrare la più alta crescita di prenotazioni di esperienze culturali in tutto il mondoDa quali nazioni provengono i viaggiatori che prenotano più tour culturali nel mondo? Tailandia, Norvegia e Danimarca sono in testa alla classifica, l’Italia è settima.

Tailandia                    +86%
Norvegia                    +77%
Danimarca                 +75%
Grecia                        +73%
Turchia                      +64%
Corea del Sud             +63%
Italia                          +59%
Russia                        +53%
Paesi Bassi                 +53%
Finlandia                    +51%
 

Top 10 basata sulla crescita delle prenotazioni di esperienze culturali dal Paese di origine dei viaggiatori da gennaio a luglio 2017 rispetto allo stesso periodo del 2018. Paesi i cui viaggiatori hanno fatto registrare la più alta crescita di prenotazioni di esperienze culturali nella loro nazione

I viaggiatori stanno dimostrando un crescente desiderio di esplorare la cultura delle destinazioni nel mondo ma anche nel loro stesso Paese. Capitanati da tedeschi (+102%), canadesi (+78%) e statunitensi (+61%), con gli italiani in decima posizione (+13%), i viaggiatori mostrano di voler conoscere sempre più il loro Paese al di là dei percorsi più noti.

Germania                    +102%
Canada                       +78%
Stati Uniti                   +61%
Nuova Zelanda            +59%
Cina                           +33%
Giappone                    +32%
India                           +30%
Francia                        +28%
Irlanda                        +27%
Italia                           +13%

 

Dall’esperienza Samurai a Kyoto (1°) ai tour a Roma (7°) e Firenze (8°), i dati di TripAdvisor svelano che tutte queste esperienze in rapida crescita hanno una cosa in comune: i viaggiatori sono alla ricerca di modi sempre più nuovi per entrare nel cuore della cultura dei Paesi in tutto il mondo.

1. Esperienza samurai a Kyoto di 2 ore
Kyoto, Giappone

2. Ghosts of Charleston Tour
Charleston, USA

3. Tour della piantagione di Whitney
New Orleans, USA

4. Esperienza con la Geisha a Chaya a Tokyo
Tokyo, Giappone

5. I Mercati Bohemien e i Mahalla in un Tour Gastronomico a Piedi
Bucarest, Romania

6.Tour dell’Acropoli di Atene
Atene, Grecia

7.Tour dell’Antica Roma e dei Sotterranei del Colosseo per Piccoli Gruppi
Roma, Italia

8. Tour per piccoli gruppi del Battistero e del Grande Museo del Duomo di Firenze
Firenze, Italia

9. Weta Cave Workshop Tour
Wellington, Nuova Zelanda

10. Tour ‘cioccolatoso’ della foresta pluviale da La Fortuna
La Fortuna, Costa Rica

Fonte: Tripadvisor

Potrebbe interessarti:

 Tra i luoghi da visitare nel 2019 di Lonely Planet c’è anche il Northern Territory australiano
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.