TTG: è in forte crescita il turismo digitale


Rimini. Direttamente dal TTG, emerge l’inarrestabile ascesa del turismo digitale in Italia: ora tocca il 24% del mercato, di cui il 46% tramite smartphone.


Nel 2018 la crescita prevista dell’intero mercato dei viaggi (compresa anche la spesa dei turisti stranieri) si assesta sul 2%, per un valore complessivo di 58,3 miliardi ma a far da traino anche quest’anno è l’innovazione digitale: solo a livello di acquisti e prenotazioni farà registrare entro fine anno un +8%, raggiungendo i 14,2 miliardi di euro (24% del mercato complessivo) mentre complessivamente la componente non digitale registra solo il +1%.

Emerge dalla quinta edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano presentata al TTG Travel Experience organizzato da Italian Exhibition Group.

L’82% delle transazioni è ancora effettuata da Pc e tablet (+3% sul 2017), ma è lo smartphone a fare segnare il tasso di crescita più impressionante, +46%, sui 12 mesi: l’incidenza degli acquisti da smartphone sulla spesa digitale turistica supera il 18% e si attesta sui 2,5 miliardi.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Occhi del mondo puntati su Matera, Capitale europea della Cultura 2019
Viaggi d’autunno, le 5 mete più economiche dalla Cina alla Croazia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.