All’Ex Dogana di Roma torna “Excellence”, il festival dedicato al cibo

Print Friendly, PDF & Email

Le innovazioni nella cultura gastronomica col cibo che è business, spettacolo, e motore di cambiamenti sociali e nel gusto. Sono questi gli ingredienti di “Excellence”, sesta edizione della manifestazione enogastronomica in cartellone dal 10 al 12 novembre all’Ex dogana di Roma.


Quest’anno vi partecipano 120 chef, di cui oltre 40 stellati Michelin, che daranno vita ad altrettanti cooking show, 70 aziende produttrici tra artigianali e industriali di alta qualità, una previsione di oltre 5000 presenze tra pubblico e operatori professionali.

”Per dare risposte che siano efficaci per la definitiva creazione del “Sistema Italia” nel business mondiale del cibo – sottolineano gli ideatori, Pietro e Claudio Ciccotti – abbiamo chiamato a raccolta aziende che si occupano di organizzazione e sviluppo d’impresa, insieme a istituzioni e università. Chef Jre, dell’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe, a confronto con scuole di formazione professionale di sala ad associazioni professionali e d’impresa come Ambasciatori del Gusto, Federalberghi e Fimar, chef stellati Michelin e chef imprenditori per fare il punto sul mondo del food italiano che movimenta circa 134 miliardi di euro l’anno”.

Excellence si pone come dunque centro di incubazione dell’impresa italiana nonché creatore di rete di connettività col fine di far superare l’isolamento.

Grande spazio verrà dato ai prodotti in degustazione e sui fornelli, ma anche alla promozione delle figure professionali: in ascesa il Next Cooking Lazio e il contest Race to the Stars – Memorial Alessandro Narducci, il giovane chef stellato scomparso prematuramente in un incidente stradale e da sempre vicino ad Excellence. Il contest è riservato agli under 30 mentre il Next Cooking Lazio è dedicato agli chef laziali: entrambi sono stati fortemente voluti dall’Arsial per la valorizzazione delle risorse della regione Lazio.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Ovidio in mostra alle Scuderie del Quirinale, tra amori e mito
Roma: al Museo dell’Ara Pacis una mostra su Marcello Mastroianni
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti