Asta stellare per il tartufo in Cina: un solo pezzo venduto per più di 85 mila euro


E’ stato conquistato da un giovane imprenditore di Hong Kong il lotto più pregiato dell’Asta Mondiale del tartufo bianco di Alba. Il vincitore si è aggiudicato l’esemplare – del peso di 880 grammi – per 85 mila euro dopo una corsa al rilancio in diretta satellitare tra Grinzane Cavour (Cuneo), Matera e la città cinese.


Il ricavato complessivo dell’asta 2018 ammonta a 393 mila euro. Quanto raccolto a Grinzane Cavour verrà destinato alla Fondazione nuovo ospedale Alba Bra onlus e in parte a soggetti ancora da individuare; i proventi di Hong Kong giungeranno all’istituto Mother’s Choice, che aiuta bambini senza famiglia e madri in difficoltà.

Matera, che ha dato vita a un evento legato alle eccellenze lucane, devolverà i proventi all’associazione “Con Cuore impavido”, impegnata a favore dei malati di Sla, e alla onlus della Federazione italiana cuochi che opera nel corso di emergenze.

“L’annata favorevole” – dice Tomaso Zanoletti, presidente dell’Enoteca regionale piemontese Cavour – “ha consentito di presentare esemplari di eccezionale bellezza e qualità, molto apprezzati dalle platee concorrenti. E ancora volta Hong Kong ha dimostrato la sua passione per questo meraviglioso prodotto della nostra terra”.

“Sui mercati orientali” – commenta Matteo Ascheri, presidente del Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani – “cresce la passione e la cultura per i nostri vini e la nostra cucina. Di conseguenza, crescono la richiesta e l’export”.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Tutti pazzi per il ramen
Funghi, passione d’autunno
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.