Natale 2018, dove vanno gli italiani?


Roma. eDreams racconta le preferenze dei viaggiatori per Natale 2018 e Capodanno 2019, tramite i dati delle prenotazioni effettuate da gennaio a novembre sul sito eDreamse attraverso l’APP. E, nonostante il Natale in famiglia si confermi un mito che non tramonta, anche la tendenza a scegliere mete più lontane e inusuali è in netta crescita.


Natale in famiglia, ma alcuni guardano verso l’oriente

I voli interni verso destinazioni italiane sono quelli in assoluto più prenotati dai nostri connazionali nel periodo natalizio, con partenze soprattutto alla volta di città come Milano e Catania per raggiungere le famiglie.

Se prendendo in considerazione le nazioni più visitate spicca al primo posto l’Italia, analizzando la classifica delle singole città,le più gettonate sono invece Londra, nel cuore degli italiani anche l’anno scorso, e Parigi, un altro classico nella scelta delle vacanze di Natale, seguita da Barcellona.

Parallelamente,le destinazioni orientali a lungo raggio sono in crescita: già quest’estate affascinavano gli italiani, e per Natale e Capodanno il trend non si inverte, anzi. I viaggiatori che voleranno verso Sharm El Sheikh e le sue barriere coralline sono quasi quadruplicati (+287%) rispetto all’anno scorso. A seguire Istanbul, una capitale tra Asia ed Europa che si sta affermando come una delle più amate e vedrà quasi duplicare i viaggiatori in visita per Natale (+87%). Terza classificata Mosca, che ha conquistato un +65% tra le mete più in crescita.

Vacanze (di Natale) romane per i Paesi del nord

Un dato curioso: nei Paesi nordici, secondo il nostro immaginario simbolo del Natale per antonomasia, il trend 2018/2019 è quello di vivere invece le Feste immersi nel calore mediterraneo.

Al quarto posto tra i Paesi più visitati dai turisti danesi per Natale e Capodanno figura infatti l’Italia, e Roma in particolare registra un aumento del 38% di turisti per il periodo natalizio rispetto al 2017. In salita inoltre la percentuale di svedesi diretti verso la capitale: si parla infatti di un +60% per Natale 2018, e di un +20% in occasione di Capodanno 2019.

Fuochi d’artificio tricolore anche per i tedeschi, per i quali l’Italia è la quarta classificata tra le mete preferite per trascorrere l’ultimo dell’anno.

Le prenotazioni per il periodo delle Feste sottolineano una volta di più la tendenza degli italiani a scegliere anche mete a lungo raggio. Infatti, nonostante la tradizione di trascorrere il Natale in famiglia sia molto radicata, l’ascesa di mete come Sharm El Sheikh, Istanbul o Miami è vertiginosa”, ha commentato Alexandra Koukoulian,country manager per l’Italia di eDreams ODIGEO.

Fonte: eDreams 

Potrebbe interessarti:

 Milano: al Mudec le opere di Banksy
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.