Natale in Massachusetts: la 29esima edizione di Stockbridge Main Street at Christmas


Dal 30 Novembre al 1 Dicembre 2018 la splendida cittadina del Berkshires, Stockbridge – resa famosa dal dipinto dell’artista Norman Rockwell che la ritrasse durante le festività natalizie in un’atmosfera magica innevata – diventa la coreografia autentica dell’affascinante annuale celebrazione Stockbridge Main Street at Christmas.


L’iniziativa vede il sostegno della Stockbridge Chamber of Commerce e offre per il periodo dell’avvento una gamma di attività che mettono in luce lo spirito delle feste con holiday reading, house tours, canti natalizi ed anche un concerto di Natale.

La coronazione del weekend raggiunge il culmine la domenica con la ricreazione della scena dipinta da Rockwell che mostra la Main Street a Natale, completa con auto d’epoca parcheggiate esattamente nei posti come nel quadro dell’autore. Tra le attività della giornata anche una gite in carrozza, la visita di Santa, Roger the Jester, il pranzo al Christmas Food Booth ed altro ancora. Le feste celebrano la famosa descrizione di Rockwell che per molti è  rappresentativa della quintessenza di una piccola cittadina del New England con tutti gli attributi di un’epoca semplice. Rockwell iniziò il dipinto nel 1956 e lo completò dieci anni dopo.

Oggi l’immagine e la personalità di Stockbridge non sono molto cambiate nel corso degli anni, è perfettamente conservata intatta grazie al contributo ed all’affetto dei suoi cittadini. Ed è proprio questo suo speciale carattere che attira anche visitatori internazionali.  I biglietti per questo evento con tutte le attività correlate sono in vendita online dal 23 Novembre.

Niente di meglio per approfittare di una visita al Norman Rockwell Museum, “A must-see in the Berkshires!”. È la più grande collezione esistente al mondo delle opere originali di Rockwell e di altri illustratori americani. Fino al 27 Maggio 2019 è in corso la mostra speciale  Frank E. Schoonover: American Visions che espone i dipinti di leggendarie avventure ispirate dalla vita dell’artista. L’esposizione  esplora la carriera di Schoonover (1877-1972) , illustratore di libri di storia e pittore di tele di drammatiche avventure che narrano la profondità della sua voglia di viaggiare.  

L’artista illustrò oltre 200 libri ed effettuò viaggi in Canada ed Alaska. In uno di questi – nel 1903 – viaggiò per 200 km  quasi interamente con ciaspole, cani-slitta e canoa. Visse per altro insieme agli Indiani Blackfeet delle praterie settentrionali e con gli Eskimo dell’Alaska per provare personalmente il mondo ritratto da Jack London in To Build a Fire-Preparare un Fuoco, una novella ove il protagonista s’avventura nello Yukon con il suo cane, nella tundra sotto zero. Le esperienze collezionate dall’artista hanno ispirato tutta la sua carriera artistica regalando ritratti di un’America possibilmente quanto mai lontana da raggiungere.

Potrebbe interessarti:

 Opera rubata di Picasso trovata in Romania
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.