Reggio Emilia celebra l’artista Dubuffet

Print Friendly, PDF & Email

Palazzo Magnani di Reggio Emilia celebra Jean Dubuffet (1901-1985), uno dei maggiori pittori del Novecento, protagonista dell’Informale.


Una mostra in programma dal 17 novembre al 3 marzo – ‘L’arte in gioco.Materia e spirito 1943-1985’ – ne illustra la figura di genio universale e multiforme, esplorando i numerosi cicli creativi, le ricerche, le sperimentazioni tecniche inedite e originali.

La rassegna, curata da Martina Mazzotta e Frederic Jaeger, presenta una selezione di 140 opere – dipinti, disegni, grafiche, sculture, libri d’artista, dischi – provenienti dalla Fondation Dubuffet e dal Musée des Arts Décoratifs di Parigi, ma anche da musei e collezioni private di Francia, Svizzera, Austria e Italia, oltre a 30 lavori protagonisti dell’art brut, termine coniato da Dubuffet per indicare una forma di espressione artistica spontanea.

Nelle stesse date a Palazzo da Mosto un’altra mostra offre connessioni con l’antologica dedicata a Dubuffet: è ‘La vita materiale-otto stanze, otto storie’.

L’esposizione, che inaugura una nuova stagione del contemporaneo della Fondazione Palazzo Magnani, presenta la ricerca di otto artiste italiane – Chiara Camoni, Alice Cattaneo, Elena El Asmar, Serena Fineschi, Lodovica Gioscia, Loredana Longo, Claudia Losi, Sabrina Mezzaqui – accomunate dall’impiego e rigenerazione di materiali spesso umili e tradizionalmente associati all’artigianato, che trovano un originale spazio nel loro lavoro artistico.

Lo spettatore è invitato a scoprire otto habitat, otto ambienti a cui ogni artista ha dato un titolo, in cui ognuna di loro ha proposto il proprio mondo.

La mostra coinvolge e interroga i sensi, vista e tatto in particolare, “perché la nostra esperienza passa attraverso il corpo che crea sinestesie con ciò che lo circonda”.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Mostre, gli appuntamenti da non perdere in autunno
Al PAN di Napoli dal 1 novembre in mostra Escher
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Hawaii: si risveglia il vulcano Kilauea

Hawaii. Le autorità dello stato di Hawaii hanno ordinato evacuazioni dei residenti della Grande Isola per un’eruzione del vulcano Kilauea che minaccia diverse zone abitate. La protezione ...
Vai alla barra degli strumenti