7 passeggiate invernali perfettamente instragrammabili vicino a Londra


Aria fresca e pulita, sole invernale splendente, gelo che scricchiola sotto i piedi: è il momento perfetto dell’anno per fare una passeggiata tonificante seguendo uno di questi itinerari perfetti, tutti a un paio d’ore dalla capitale.
 


Thames Path National Trail

Intraprendi questo percorso a lunga distanza (294 km) per scoprire in modo eccellente lo splendido scenario lungo il Tamigi, alla ricerca di una serie di panorami perfetti per Instragram, splendidi quando baciati dal sole invernale e impreziositi dallo scintillio creato dalla brina. La tranquillità rurale ti darà il benvenuto lungo il Thames Path National Trail . Il percorso inizia proprio dalla sorgente del fiume nelle Cotswolds, prima di snodarsi attraverso diverse contee rurali e villaggi incantevoli dell’Inghilterra meridionale. Il percorso passa anche da città come Oxford, Windsor e Henley, regalandoti ulteriori opportunità fotografiche (college universitari, “guglie magiche” e un castello o due per citarne solo alcune). Attraverserai gli incantevoli borghi frondosi di Richmond e Kew e proseguirai fino agli storici Docklands di Londra. Questo è un perfetto percorso per passeggiate invernali dato che ci sono molti posti in cui fermarsi per riscaldarsi durante il tragitto; Il percorso vanta una collaborazione il birrificio Hop Kettle che produce la Trail Ale Liquid Highway, una birra su misura venduta lungo il percorso con una donazione fatta per il suo mantenimento.

Tempo di viaggio da Londra: 2 ore per arrivare all’attacco del sentiero. Vanno aggiunti I tempi di cammaninata.
 

Constable Country, Essex

L’area delle Dedham Vale and the Stour Valley ha attratto i visitatori desiderosi di ritrarre la loro bellezza per secoli. Uno dei pittori più famosi della Gran Bretagna, John Constable, ha raffigurato quei meravigliosi paesaggi in molte delle sue famose opere . La zona conta graziosi villaggi, prati pittoreschi, boschi antichi e un labirinto di vicoli carini. L’area di Dedham Vale di straordinaria bellezza naturale e la zona di Stour Valley vanta numerosi percorsi a piedi da fare. Se ti rechi al National Trust a Flatford non ti sarà difficile notare quei famosi paesaggi e villaggi he hanno ispirato le famose opere di Constable, The Hay Wain e Flatford Mill. Le potrai catturare con il tuo smartphone e postarle sul tuo instagram creando una moderna esposizione.

Tempo di viaggio da Londra: 2 ore
 

Hampstead Heath Circular, Nord di Londra

Londra e i suoi sobborghi sono famosi per i loro spazi verdi, quindi puoi goderti una splendida passeggiata invernale senza allontanarti troppo dal centro della capitale. Hampstead Heath, a nord di Londra, è un luogo popolare per passeggiare, con diversi sentieri disponibili. Se sei sul percorso circolare, avrai la possibilità di scattare foto di architettura vittoriana lungo la Hampstead High Street, vicino ai famosi stagni di Hampstead e delle magnifiche viste panoramiche sul centro di Londra, una volta raggiunta la sommità di Parliament Hill. Tornando indietro da Heath potrai anche ammirare la signorile Kenwood House, che ospita importanti opere d’arte, e l’elegante Hampstead Grove.

Tempo di viaggio da Londra: 30 minuti
 

Waddesdon Manor, Buckinghamshire

I terreni del Waddesdon Manor, gestiti dal National Trust, sono ideali da esplorare durante la stagione fredda e contengono persino un giardino d’inverno. Il percorso intorno ai Winter Gardens enfatizza i punti più belli della tenuta di campagna, con vista su Flint House, un edificio dall’aspetto unico che viene utilizzato per ospitare accademici e artisti che lavorano con il programma educativo e artistico di Waddesdon, programma che ha vinto anche il RIBA House of the Year 2015 e che mette in risalto i notevoli colori nero e bronzo caratteristici del Winter Garden. Prenditi del tempo per camminare verso la Giant Aviary, per osservare le specie esotiche di uccelli, fermati per una foto con le stupefacenti sculture di piante 3D o con le fantastiche opere contemporanee disseminate nei giardini, prima di scaldarti di nuovo con una tazza fumante di cioccolata calda nello Stables Café.

Tempo di viaggio da Londra: 1 ora e tre quarti
 

Saxon Shore Way, Kent e East Sussex

Potrebbe essere un percorso a lunga distanza,  che parte da Gravesend nel Kent e abbraccia la costa dell’Inghilterra sud-orientale fino a Hastings, East Sussex, a 262 km di distnaza, Qualsiasi punto tu percorra della Saxon Shore Way ti farà scattare grandi foto. Attraversa due AONB (Areas of Outstnading Natural Beauty) e una serie di riserve naturali dove potrai avvistare una moltitudine di uccelli, farfalle e mammiferi. Troverai alcuni panorami da non perdere lungo le scogliere da Folkestone a Rye e lungo quelle di arenaria di High Weald, vicino Hastings.

Tempo di viaggio da Londra: 2 ore
 

Leith Hill, Surrey

Vicino all’affascinante market town di Dorking c’è Leith Hill, curata dal National Trust. Chi si impegna a scalare questa collina e sarà ricompensato da una vista sbalorditiva sulla contea e sulle colline del Surrey. Raggiungi questo luogo in una giornata limpida: potresti anche riuscire a vedere Londra a nord e la costa a sud. Con numerosi sentieri che attraversano la brughiera o il bosco, avrai la possibilità di provare diversi terreni sui quali camminare. Il punto da raggiungere per scattare delle perfette foto panoramiche è la Leith Hill Tower: il punto più alto del sud-est nell’Inghilterra. Qui capirai perché questa parte di Surrey è una AONB.

Tempo di viaggio da Londra: un’ora e mezza
 

Coombe Hill & Chequers, Chiltern Hills

Vi siete mai chiesti come fosse la grande residenza di campagna del primo ministro britannico? Scoprilo seguendo questa passeggiata di 13 km attraverso paesaggi di campagna curati dal National Trust. Il percorso include anche la possibilità di salire al Boer War Memorial, nella parte superiore della collina di Coombe nella contea di Buckinghamshire e, da qui, ammirerai le spettacolari vedute sulle Cotswold e Aylesbury Vale.  Potrai scorgere anche lontani punti di riferimento grazie al toposcopio situato in cima alla collina. Nell’andartene, attraverserai boschi meravigliosi, il grazioso villaggio di Ellesborough fini ad arrivare al cancello di Checkers, la residenza di campagna del Primo Ministro.

Tempo di viaggio da Londra: un’ora e mezza

Fonte: Visit Britain

Potrebbe interessarti:

 Tra negozi vintage e luoghi da selfie è uscita la nuova guida “Londra al femminile”
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Il Louvre di Abu Dhabi presto al debutto

Abu Dhabi. Aprirà l’11 novembre il Louvre, Museo Universale della città araba. Un grande evento culturale che vuole sottolineare il nuovo ruolo sulla scena geopolitica ...