Il bel cinema di Massimo Troisi in mostra per tutto dicembre

Print Friendly, PDF & Email

Una mostra cinematografica dedicata a Massimo Troisi è stata inaugurata lo scorso 19 dicembre  a San Giorgio a Cremano (Napoli), città natale dell’artista e nella quale mosse i primi passi al Centro Teatro Spazio tutt’oggi attivo.


La mostra, intitolata ‘Il cinema di Massimo’, è a cura dell’associazione culturale Osservatorio Cinematografico Vesuviano e si inserisce nell’ambito del Premio Troisi in corso nella città vesuviana.

Un’esposizione unica nel suo genere in quanto interamente dedicata alla filmografia del’attore e regista sangiorgese: al pubblico saranno illustrate pellicole originali dei film di Troisi, il tavolo di montaggio rvm dove l’artista intervistò Alberto Sordi, la macchina originale passatrice di montaggio da lui utilizzata per assemblare le immagini del film ‘Splendor’, scritto e diretto da Ettore Scola, durante la lavorazione, il materiale cartaceo pubblicitario di tutti i suoi film, proiezioni di interviste, backstage di film inediti.

La mostra sarà visitabile, ad ingresso libero, fino al 30 dicembre.

L’associazione Osservatorio Cinematografico Vesuviano coglierà l’occasione per presentare le attività culturali che in futuro intende promuovere sul territorio cittadino al fine di valorizzare il patrimonio artistico della città.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Venezia: il 2019 sarà l’anno di Peggy Guggenheim
Natale 2018: alcune idee per le decorazioni
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti