A Napoli la mostra “RUBENS, VAN DYCK, RIBERA. La collezione di un principe”


Le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale di Intesa Sanpaolo a Napoli, presentano dal 6 dicembre 2018 al 7 aprile 2019 la mostra Rubens, Van Dyck, Ribera. 


L’esposizione, con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività cultuali e del Comune di Napoli, è organizzata in partnership con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

La mostra riporta eccezionalmente a Palazzo Zevallos Stigliano la prestigiosa collezione appartenuta, prima di essere dispersa, alla famiglia Vandeneynden che abitò nella sontuosa dimora di via Toledo dagli ultimi decenni del Seicento: capolavori assoluti provenienti da musei nazionali e internazionali ritornano a Napoli, per la prima volta nello stesso Palazzo, nelle stesse stanze dove a lungo in passato furono custoditi.

Sono 36 le opere esposte, molti i capolavori in prestito da collezioni private e musei nazionali e stranieri di grande prestigio, tra cui: Galleria Sabauda (Torino), Pinacoteca di Brera (Milano), Musei Capitolini (Roma), Museo e Real Bosco di Capodimonte (Napoli), Museo Correale di Terranova (Sorrento), National Galleries
of Scotland (Edimburgo), Museo Nazionale del Prado (Madrid), Museo Nacional Thyssen-Bornemisza (Madrid), The Museum of Fine Arts (Houston), Los Angeles County Museum of Art; Fitzwilliam Museum (Cambridge).

Fra questi alcuni dipinti mai esposti in Italia come La merenda di Jan Miel proveniente dal Prado, i due Jan Fyt di collezione spagnola (González de Castejón Silva). Inedite sono le opere di Cornelis de Wael Scena di porto, Erode con la testa del Battista attribuita a Orbetto, la Tentazione di Adamo ed Eva di Vincenzo Gesualdo.

 

Informazioni
6 dicembre 2018 – 7 aprile 2019
Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano – Via Toledo 185, Napoli

Orari:
Da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.30)
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19.30)
Chiuso il lunedì
Aperture straordinarie: 8, 17, 24, 26 e 31 dicembre, 1 e 6 gennaio
Prolungamento orario di apertura fino alle 20.00: 8 dicembre, dal 26 dicembre al 5 gennaio
(escluso il 24 dicembre 10.00 -17.00 e il 31 dicembre 10.00-15.00)

Ingresso
Biglietto: intero 5 euro, ridotto 3 euro
Gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni,
clienti e dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo
Prenotazione obbligatoria per i gruppi e le scuole

Sito: www.gallerieditalia.com

Potrebbe interessarti:

 

Alla Reggia di Venaria in mostra 200 capolavori restaurati

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Le donne e i loro posti in Liguria

Ecco i 10 luoghi delle donne in Liguria: dedicati ad attrici, poetesse, donne importanti per la storia e per la cultura internazionali.   Ecco alcuni ...