Natale al caldo: in Sudafrica, tra braai e mercatini


Se nell’emisfero boreale Natale è sinonimo di montagne innevate, chalet di legno e serate trascorse accanto al camino, in Sudafrica viene associato a feste in piscina, picnic all’aria aperta e barbecue (braai) sulla spiaggia. Anche qui non mancano però i tradizionali mercatini e i concerti, per immergersi completamente nello spirito natalizio.


Non è Natale senza braai! In Sudafrica, al posto di pupazzi di neve, renne e caldi maglioni invernali si trovano alberi in fiore, spiagge bianche e una natura dai colori vivaci.

In questo periodo dell’anno tutti i membri della famiglia sono in vacanza e ne approfittano per trascorrere un po’ di tempo insieme. La tradizione vuole che il giorno di Natale si pranzi tutti insieme all’aria aperta: che si scelga di rimanere in casa oppure di andare in spiaggia per un picnic, c’è una cosa che non manca mai: il braai, ovvero il tradizionale barbecue sudafricano solitamente a base di carne (Biltong, la carne secca, e Boerewors, le salsicce, sono sempre presenti).

In alternativa, si può preparare il braai di pesce, cucinando sgombro (snoek) e squisito tonno fresco. In entrambi i casi il barbecue termina con il dolce, che solitamente coincide con melktert (dolce ripieno di crema al latte) e cupcakes variopinti. Le famiglie sudafricane iniziano a preparare il braai verso le 10 di mattina, quando parenti e amici accendono il fuoco e si riuniscono intorno ad esso. Mentre la carne cuoce, ci si dedica ad attività sportive come surf, nuoto e tuffi, ci si rilassa, si aprono i regali, si balla e si fa festa fino a tarda notte.

Aspettando il Natale: mercatini, concerti, spettacoli e altre idee

In Sudafrica le celebrazioni natalizie iniziano i primi di dicembre quando vengono organizzati i primi concerti e le strade vengono illuminate con cascate di luci, creando così un’atmosfera magica. Dalle grandi città ai piccoli villaggi, dai centri commerciali alle piccole associazioni, tutti organizzano mercatini di Natale: è l’occasione perfetta per trovare regali di tutti i tipi, come prodotti di artigianato locale, addobbi e persino piccole tentazioni dolci e salate.

 

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Natale in Svezia nella città di Göteborg
Natale 2018, dove vanno gli italiani?
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.