Blue Monday: una ricerca eDreams rivela che italiani reagiscono al giorno più triste dell’anno prenotando viaggi verso destinazioni di shopping e mare

Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’euforia del Natale, i brindisi di Capodanno e gli ultimi festeggiamenti dell’Epifania, italiani ed europei sono pronti a tornare alla realtà di gennaio. In particolar modo si preparano ad affrontare il terzo lunedì di questo mese, conosciuto anche come il giorno più triste dell’anno o Blue Monday – eDreams ha analizzato le tendenze di prenotazioni attorno a questa data.


I dati delle prenotazioni del 2016, 2017 e 2018 svelano che il giorno dell’anno in cui vengono effettuate più prenotazioni ha una costante: per tre anni di fila è stato, infatti, proprio il martedì successivo al Blue Monday. In cima alla classifica della prenotazione compulsiva per contrastare la depressione del “Lunedì in blues” ci sono i francesi, seguiti da tedeschi e spagnoli.

2018: chi si è lanciato nella corsa alle prenotazioni post Blue Monday?

1. Francia
2. Germania
3. Spagna
4. Italia
5. Regno Unito
6. Paesi Scandinavi

 

Travel Therapy vs Blue Monday: dove volano i viaggiatori?

L’organizzazione di viaggi a lungo raggio richiede tempo e impegno, mentre un break alla volta di una destinazione più vicina è l’ideale per una prenotazione impulsiva, perfetta per contrastare la tristezza del periodo. E sono state le capitali europee più vivaci, Parigi, Londra e Barcellona quelle più prenotate dopo il Blue Monday nel 2018, seguite dalle romantiche Lisbona e Amsterdam.

E gli italiani?  Che destinazioni hanno scelto per combattere la tristezza?

Nel 2018, dopo l’effetto del giorno più triste dell’anno, anche gli italiani hanno prenotato voli a corto raggio, scegliendo di consolarsi soprattutto con lo shopping e con il mare. La città preferita è stata infatti Milano, seguita da Roma ed Amsterdam. Nella seconda parte della top 10 troviamo invece Catania (7^), Palermo (8^) e Napoli (10^).

Milano
Roma
Amsterdam
Parigi
Londra
Barcellona
Catania
Palermo
Praga
Napoli

 

Fonte: eDreams

Potrebbe interessarti:

La top 5 degli alberghi color corallo, il colore del 2019!

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti