Cioccolato, il nuovo trend è rosa

Print Friendly, PDF & Email

Un’intensa delizia sensoriale, che sprigiona una tensione tra il gusto dei frutti di bosco e una sensuale morbidezza: questo è il cioccolato rosa.


Così viene descritta l’esperienza di gusto provocata dal cioccolato Ruby, conosciuto anche come ‘cioccolato del quarto tipo’ o ‘cioccolato rosa’, per via del suo colore che fa pensare a fragole o a lamponi, ma non contiene frutta.

E ora è riconosciuto in tutto il mondo come food trend dominante per il 2019 dalle agenzie di ricerca, dai media e dagli esperti del settore.

Il cioccolato Ruby è stato realizzato e presentato a Shanghai nel 2017 da uno dei più grandi produttori mondiali di cacao, l’azienda svizzera Barry Callebaut, dopo oltre dieci anni di sviluppo.

Dal suo lancio, la nuova varietà è stata introdotta in Asia, Europa, Medio Oriente e Sud Africa sia da multinazionali che da aziende artigianali tra cui Prestat, Baci Perugina, KitKat, Leonidas e Fazer.

Questo nuovo tipo di cioccolato è realizzato con la fava di cacao Ruby, a cui deve il suo colore.

Questo quarto tipo di cioccolato è stato anche premiato per l’alto tasso di innovazione negli Stati Uniti e in Medio Oriente. All’ISM 2019, la più grande fiera mondiale di dolci e snack che si tiene fino al 30 gennaio a Colonia, in Germania, Barry Callebaut ha presentato il Ruby Chocolate e annunciato 11 nuove partnership con aziende che stanno lanciando prodotti propri a base di questo cioccolato.

L’arrivo di Ruby negli Stati Uniti è stato annunciato nel corso del Saturday Night Live, show di fama mondiale. In Australia, secondo la stazione radio locale Smooth FM, la rete è letteralmente “impazzita” quando Nigella Lawson ha presentato la novità a Masterchef.

Chef e cioccolatieri mondiali considerano il cioccolato Ruby una delle più grandi scoperte nel mondo del cioccolato degli ultimi decenni, e Barry Callebaut è stato premiato come il “fornitore più innovativo” dalla NCA (National Confectioners Association) statunitense. 

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Donne, tra simbolo e rivoluzione, alla Gam di Roma
Roma: il weekend di San Valentino all’Ara Pacis
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Roma, Fiumicino re degli scali europei

L‘aeroporto di Fiumicino troneggia sulla recente classifica dei migliori scali europei, stilata dall’Aci. “La designazione dell’Aeroporto  di Fiumicino da parte dell’Airport Council International come  migliore ...
Vai alla barra degli strumenti