Cortona: nasce l’Osservatorio Turistico di Destinazione della Valdichiana Aretina

Print Friendly, PDF & Email

Roma. Prosegue il percorso di collaborazione tra i comuni della Valdichiana nell’ambito turistico dello sviluppo. Mercoledì 23 gennaio alle ore 15,30 presso il Centro Convegni S.Agostino a Cortona è in programma l’incontro per illustrare le fasi costitutive, le attività e le azioni dell’OTD (Osservatorio Turistico di Destinazione) di Ambito Valdichiana Aretina.


I Comuni delle Valdichiana Aretina dopo aver deliberato l’avvio del progetto di Gestione Associata dei Servizi di Informazione e Accoglienza Turistica e aver sottoscritto una convenzione con Toscana Promozione Turistica, hanno deciso di promuovere la costituzione di un Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD) di Ambito, secondo quanto previsto dall’art. 6, 7 ed 8 della Legge Regionale sul Turismo.

È un passo strategico – dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri responsabile della gestione associata di Valdichiana Aretina – L’Osservatorio Turistico Destinazione è un’attività di confronto e misurazione sui fenomeni collegati al turismo orientata alla valutazione, in modo continuativo, della sostenibilità e competitività delle attività di accoglienza territoriale, in un’ottica di dialogo sociale. Si tratta di uno strumento di “governance territoriale” da fare assieme. L’incontro è aperto a tutti coloro che a vario titolo partecipano allo sviluppo e alla promozione turistica della Valdichiana” .

Obiettivo dell’OTD è quello di avere uno strumento partecipativo che permetta di adottare strategie condivise e integrate di promozione e comunicazione fra i comuni della zona e per incentivare un modello di sviluppo sostenibile, coerente con l’identità e le potenzialità dell’ambito territoriale di riferimento.

Alla riunione presenti Francesca Basanieri – Sindaco Comune di Cortona, comune responsabile della gestione associata di Valdichiana Aretina, Sindaci e Amministratori dell’ambito turistico Valdichiana Aretina, Alessandro Tortelli – Direttore scientifico Centro Studi Turistici, partner tecnico individuato per la gestione dell’OTD di ambito, i Responsabili Regionali, referenti di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.

Fonte: Comune di Cortona

Potrebbe interessarti:

 Viaggi low cost: 5 destinazioni da sogno che hanno gemelle in Europa
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti