Plovdiv come Matera: è capitale della cultura 2019


Plovdiv, la città bulgara, condivide il titolo per il 2019 con Matera.


“Sono orgogliosa che Plovdiv sia la prima città bulgara diventata capitale europea della cultura. È più che meritato, perché qui si intrecciano in un modo incredibile il passato, il presente e l’anelito per un futuro migliore”.

Con queste parole il commissario europeo per l’economia e la società digitali Maria Gabriel ha dato il via ai festeggiamenti nel centro di Plovdiv, Bulgaria meridionale, per l’inizio dell’anno in cui la città sarà capitale europea della cultura insieme a Matera.

Nel corso della cerimonia ufficiale il sindaco di Plovdiv, Ivan Totev, ha detto che “oggi inizia un anno emozionante e indimenticabile, segnato da numerosi eventi culturali”.

Dopo la cerimonia, in presenza di oltre 30 mila persone in piazza, è seguito lo spettacolo artistico ‘Tutti i colori siamo noi’ dedicato alle tradizioni bulgare.

Nel corso dell’anno sono in programma oltre cinquecento eventi culturali a Plovdiv. La città è la seconda per grandezza in Bulgaria, dopo la capitale Sofia, con circa 350 mila abitanti. È situata tra sei colli e fu un importante centro dell’Impero romano con il nome Trimontium. 

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Presto al via Matera 2019, ma con qualche ombra
A Matera arrivano le sculture di Salvador Dalì
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.