Plovdiv come Matera: è capitale della cultura 2019

Print Friendly, PDF & Email

Plovdiv, la città bulgara, condivide il titolo per il 2019 con Matera.


“Sono orgogliosa che Plovdiv sia la prima città bulgara diventata capitale europea della cultura. È più che meritato, perché qui si intrecciano in un modo incredibile il passato, il presente e l’anelito per un futuro migliore”.

Con queste parole il commissario europeo per l’economia e la società digitali Maria Gabriel ha dato il via ai festeggiamenti nel centro di Plovdiv, Bulgaria meridionale, per l’inizio dell’anno in cui la città sarà capitale europea della cultura insieme a Matera.

Nel corso della cerimonia ufficiale il sindaco di Plovdiv, Ivan Totev, ha detto che “oggi inizia un anno emozionante e indimenticabile, segnato da numerosi eventi culturali”.

Dopo la cerimonia, in presenza di oltre 30 mila persone in piazza, è seguito lo spettacolo artistico ‘Tutti i colori siamo noi’ dedicato alle tradizioni bulgare.

Nel corso dell’anno sono in programma oltre cinquecento eventi culturali a Plovdiv. La città è la seconda per grandezza in Bulgaria, dopo la capitale Sofia, con circa 350 mila abitanti. È situata tra sei colli e fu un importante centro dell’Impero romano con il nome Trimontium. 

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Presto al via Matera 2019, ma con qualche ombra
A Matera arrivano le sculture di Salvador Dalì
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Messico: tutti gli arrivi del 2017

Il Messico si conferma una tra le destinazioni globali preferite in tutto il mondo, in particolare se guardiamo ai dati sugli arrivi degli italiani. In particolare, ...
Vai alla barra degli strumenti