Sfida tra le eccellenze del caffè al Sigep di Rimini

Print Friendly, PDF & Email

Per la prima volta arriverà al Sigep di Rimini, dal 19 al 23 gennaio – il ‘World Coffee Roasting championship’, la competizione mondiale itinerante che premia l’eccellenza nella torrefazione del caffè. 


La kermesse fieristica riminese, curata da Italian Exhibition Group, accoglierà i migliori professionisti di un settore che l’ultimo report dell’Ico-International Coffee Organization stima abbia una produzione mondiale 2017-2018 di 159,66 milioni di sacchi di caffè verde.

L’appuntamento al Sigep – il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè – ha già in programma la partecipazione di oltre 20 Paesi ed è inserito ufficialmente nel calendario del World Coffee Events, con tappe che si sono già svolte in Olanda, Sud Africa, Cina e Brasile.

Le gare che si svolgeranno da domenica 20 a mercoledì 23 gennaio. A rappresentare l’Italia ci sarà Emanuele Tomassi, il vincitore incoronato al Sigep 2018.

I concorrenti saranno giudicati in base alle loro prestazioni, valutando la qualità del caffè verde, sviluppando un profilo di tostatura che accentua al meglio le caratteristiche desiderabili di quella bevanda e sull’ultima tazza di caffè tostato.

Un appuntamento atteso quello del campionato mondiale di torrefazione, che nel 40/o anniversario di Sigep allarga ulteriormente la proposta fieristica dedicata al comparto caffè. A Sigep, infatti, si svolgono tutte le finali dei 7 campionati italiani baristi, che selezioneranno gli ambasciatori del tricolore al World coffee events, considerato l’oscar internazionale del caffè.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Tiramisù e budini i dolci al top
Trekking post Natale: come ritornare in forma
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti