A Torino una mostra dedicata all’amore per la lettura con gli scatti di Steve McCurry

Palazzo Madama di Torino ospita dal 2 marzo al 1 luglio 2019 una rassegna dedicata alla passione per la lettura con al centro le foto del celebre fotografo statunitense Steve McCurry.

La mostra Steve McCurry. Leggere è costituita da una selezione di scatti realizzati in oltre quarant’anni di carriera e comprende la serie di immagini che lo stesso fotografo ha riunito in un volume, pubblicato come omaggio al grande fotografo ungherese André Kertész. Con questa nuova rassegna Steve McCurry presenta le sue foto legate al tema universale della lettura in una città, Torino, che, essendo la sede del Salone del Libro, può essere considerata “capitale italiana della lettura”.

65 le fotografie in esposizione che ritraggono persone di tutto il mondo, assorte nell’atto intimo e universale del leggere. McCurry svela il potere insito in questa azione, la sua capacità di trasportarle in mondi immaginati, nei ricordi, nel presente, nel passato e nel futuro e nella mente dell’uomo. Vari i contesti: luoghi di preghiera in Turchia,  strade dei mercati in Italia, dai rumori dell’India ai silenzi dell’Asia orientale, dall’Afghanistan a Cuba, dall’Africa agli Stati Uniti. Immagini vibranti  che documentano momenti di quiete durante i quali le persone si immergono nei libri, nei giornali, nelle riviste. Giovani o anziani, ricchi o poveri, religiosi o laici: per chiunque e dovunque c’è un momento per la lettura.

Le fotografie che omaggiano la parola scritta sono accompagnate da una serie di brani letterari scelti da Roberto Cotroneo, in una sorta di percorso parallelo. Un contrappunto di parole dedicate alla lettura che affiancano gli scatti di McCurry, coinvolgendo il visitatore in un rapporto intimo e diretto con la lettura e con le immagini.

Informazioni

STEVE McCURRY. Leggere

Torino, Palazzo Madama, Corte Medievale

2 marzo – 1 luglio 2019

A cura di Biba Giacchetti e Roberto Cotroneo

Orari : Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il martedì

Biglietti: intero 10 €, ridotto 8 €

Potrebbe interessarti:

 Cicloturismo in Italia: convegno a Fiuggi di Federturismo Confindustria
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.