Start/Storia e Arte torna a Saluzzo dal 26 aprile al 26 maggio

salluzzo

 


Saluzzo, Piemonte. Dal 26 aprile al 26 maggio 2019 torna START/storia e arte Saluzzo, il festival dedicato all’arte in tutte le sue forme. In un solo evento cultura, creatività ed eccellenze del territorio. Un viaggio alla scoperta di capolavori artistici che, pur appartenendo a epoche e forme d’arte differenti, sono in dialogo tra loro e si proiettano verso un rinnovamento.


Ideato e organizzato dal Comune di Saluzzo e dalla Fondazione Amleto Bertoni, con la direzione artistica di Soluzioni Turistiche Integrate, START inaugura il calendario di appuntamenti che vede la cittadina cuneese destinazione culturale della primavera-estate, confermandosi kermesse imperdibile per gli amanti dell’arte e della bellezza in tutte le sue declinazioni.

Antiquariato, artigianato e design sono i protagonisti di una manifestazione unica nel suo genere.

Palcoscenico della rassegna è Saluzzo, l’antica capitale del Marchesato e uno dei dieci Borghi più belli d’Italia, dove storia e una tradizione artistica secolare rivivono tutt’oggi e si fanno motore di un’evoluzione verso il futuro.

Saluzzo dal 26 aprile al 26 maggio si trasforma in un museo a cielo aperto, nel quale il pubblico potrà scoprire il meglio dell’antiquariato e artigianato, fiori all’occhiello del territorio, ma anche dell’arte contemporanea e del design internazionale.

 

IL TEMA DI START 2019: CARATTERE

Start 2019 vuole essere una vetrina dello “stato del carattere/stato dell’arte” del territorio, esponendo al pubblico le sue origini, il suo presente, il suo futuro in evoluzione. Passato, presente e futuro sono quindi le declinazioni del Carattere, tema scelto per l’edizione 2019. Il termine si rifà al carattere tipografico, omaggio a Giambattista Bodoni, celebre tipografo nato nel 1740 proprio a Saluzzo, andandone poi oltre, per raccontare il carattere proprio di un’opera d’arte o dell’artista che la modella e crea.

salluzzo

IL CALENDARIO DI START:

 

  • START/ SaluzzoArte: venerdì 26 aprile – domenica 5 maggio 2019

Un interessante percorso nell’arte contemporanea nel segno dell’innovazione che contamina l’intero evento: opere di arte figurativa, sculture e creatività di artisti italiani saranno espositi alla Castiglia di Saluzzo.

Si affianca anche START/Premio Matteo Olivero, Premio intitolato al paesaggista che a inizio Novecento impresse su tela le terre del Monviso. Artisti internazionali saranno chiamati a realizzare un’opera dedicata al tema “Carattere”. Dal 26 aprile al 26 maggio nella Sagrestia di Sant’Ignazio sarà possibile ammirare l’opera vincitrice.

Sempre dal 26 aprile al 26 maggio è in mostra, negli spazi della Castiglia, Ritmo Bodoni, esposizione che vede la partecipazione di undici artisti proposti dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive.

 

  • START/Artigianato: martedì 30 aprile – domenica 5 maggio 2019

Negli spazi di Casa Cavassa saranno in mostra 25 creazioni di artigiani selezionati, del territorio e non. Saluzzo racconta così il proprio saper fare. L’artigianato è anche protagonista di Start/Collaterale Artigianato, dal 30 aprile al 26 maggio.

L’apice del format verrà raggiunto il 30 aprile con l’hackathon, una sfida dell’ingegno dalla durata di 96 ore filate che vedrà giovani designer del Politecnico di Torino lavorare gomito a gomito e cimentarsi nella creazione in un’opera innovativa, poi premiata ed esposta in Casa Cavassa fino al termine della manifestazione.

 

  • START/Antiquariato: mercoledì 15 – domenica 19 maggio 2019

La Mostra Nazionale dell’Antiquariato, da oltre 40 anni, è un contenitore di eleganza riconosciuto a livello italiano. Punto forte della mostra è il proprio spirito di adattamento e la capacità di cambiar pelle, partendo dalla scelta di una nuova affascinante location, le sale del Castello dei Marchesi, con la collina e il Monviso a fare da sfondo. 5 giorni di eventi pensati per collezionisti ed estimatori, ma aperti anche ai semplici curiosi.

Alle tre Mostre principali si affiancheranno eventi, incontri, proposte culturali anche fuori territorio, per offrire, per un interno mese, un’occasione per vivere Saluzzo e le Terre del Monviso, sia per un weekend short-break sia per più giorni.

 

Info: http://startsaluzzo.it/

Fonte: Ufficio stampa LaWhite

Potrebbe interessarti anche:

Un viaggio in Piemonte, nelle Langhe di Cesare Pavese
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.