10 trucchi per valorizzare la tua casa su Airbnb


Come valorizzare la tua casa su Airbnb senza spendere un capitale? Bastano pochi e semplici accorgimenti. Ecco i consigli dei designer di “simple flair” per preparare la tua casa all’arrivo degli ospiti.


Quando si decide di aprire le porte della propria casa ai viaggiatori creando un annuncio su Airbnb, il primo step è spesso quello di fare un piccolo restyling per renderla più fresca, modaiola e accogliente.

Non sapete da che parte iniziare? Abbiamo chiesto al duo di designer “simple flair” di correre in vostro soccorso. Viaggiatori ed esperti di design, Simona e Riccardo (aka “simple flair”) ci svelano 10 trucchi per valorizzare una casa su Airbnb senza spendere un capitale.

1.  Giocate con gli specchi. 
Un classico degli interni, archetipo dello spazio che riesce a modificare la percezione degli ambienti amplificando dimensioni e proporzioni, lo specchio è il must di ogni
abitazione. Non devono per forza essere specchi di grandi, anche un piccolo
elemento riflettente, collocato nel posto giusto, è in grado di cambiare il volto di una
stanza.

2. Scegliete qualche icona di design. 
Avere qualche pezzo storico di design (anche solo uno!) aiuta sempre. Una bella seduta, un vaso o lampada di design portano in casa quel tocco di eleganza e ricercatezza che può fare la differenza. Un consiglio in più? Spesso i mercatini dell’antiquariato regalano grandi sorprese!

3. Libri e riviste. 
Avere una libreria varia e aggiornata dona alla casa un tocco personale e offre
all’ospite un passatempo in più. Un consiglio? Ricordatevi di offrire anche dei libri in
lingua e qualche guida della vostra città.

4. Stampe e quadri. 
Ci piacciono i contrasti, per questo pensiamo che sia utile in una casa affiancare a pareti neutre e total white, dei tocchi di colore: scegliete quadri, stampe e vecchi vinili per arricchire gli spazi e personalizzare i muri.

5. Piante e fiori. 
Si sa, green is the new black: se avete delle piante, fate in modo che siano sempre ben curate e in salute. Se non avete il pollice verde, le piante grasse sono un’ottima alternativa. Ma se proprio volete superarvi, un vaso di vetro con dei fiori freschi è un pensiero splendido e molto apprezzato dagli ospiti.

6. Rifornite la dispensa. 
Per far sentire i vostri ospiti davvero a casa, secondo lo spirito Airbnb, fate in modo che trovino una cucina ben fornita. Non serve molto, potete partire dalla colazione per poi aggiungere piccoli elementi di comfort food come la frutta secca: ve ne saranno riconoscenti!

Airbnb valorizzare casa rifornite la dispensa

7. Progettate la luce… 
Spesso scegliamo lampade solo per il loro aspetto estetico, dimenticandoci di quello funzionale. Non scordate mai che una luce ben studiata, può trasformare l’atmosfera di casa, rendendola calda e accogliente. Non esiste sensazione più bella del sentirsi subito a proprio agio per i vostri ospiti.

8. …e valorizzate quella naturale. 
Non è necessario avere enormi vetrate a tutt’altezza per rendere un ambiente luminoso. Anche la luce naturale che entra da semplici finestre può stravolgere l’immagine di una stanza, basta saperla valorizzare. Un segreto? Scegliete pareti e arredi chiari, soprattutto per gli ambienti più piccoli.

9. Curate gli esterni. 
Avere uno spazio esterno è un lusso, valorizzatelo! Se avete la fortuna di avere un piccolo cortile, un terrazzo o un giardino, fate in modo che sia sempre curato. Bastano piccoli accorgimenti per fare la differenza: inserite delle sedute, dei cuscini colorati e qualche lanterna, e il gioco è fatto.

10. Valorizza la struttura. 
Pareti in mattoni, soffitti di legno, pavimenti grezzi o camini: qualsiasi elemento che rende la vostra casa diversa dalle altre può trasformarsi in una risorsa, se ben sfruttato. Spesso infatti una casa con qualcosa di particolare, risulta molto più accogliente e meno noiosa: saper valorizzare gli aspetti strutturali è molto importante e consente di avere un alloggio personale e unico.

Fonte: airbnb

POTREBBE INTERESSARTI

Airbnb, Instagram decide quale casa affittare
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.