Art Dubai Week 2019, presenti le Fondazioni Italiane “Terzo Pilastro” e “Cultura e Arte”


Le Fondazioni saranno presenti come “Programme Supporters” della fiera, attraverso il sostegno di Campus Art Dubai, il progetto di formazione professionale per giovani artisti locali


La Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, ed il suo ente strumentale Fondazione Cultura e Arte, sbarcano negli Emirati Arabi, per partecipare alla Art Dubai Week 2019, che avrà luogo dal 20 al 23 marzo nella splendida cornice dell’hotel Madinat Jumeirah.

Art Dubai Week è la prestigiosa fiera d’arte degli Emirati Arabi che quest’anno riunirà oltre 90 gallerie provenienti da più di 40 Paesi, suddivise in quattro sezioni: Contemporary, Modern, Residents e l’edizione inaugurale di Bawwaba, una nuova sezione, curata dalla franco-camerunese Élise Atangana, che presenterà opere di artisti basati o focalizzati su America Latina, Africa, Medio Oriente e Asia centrale e meridionale.

Le due Fondazioni hanno sostenuto l’edizione 2019 del progetto Campus Art Dubai (CAD) che verrà presentato nel corso della Fiera e sono gli unici “programme supporters” italiani del grande evento emiratino. Sarà presente a Dubai in rappresentanza della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale il Direttore Generale Prof.ssa Alessandra Taccone.

Il progetto CAD, giunto alla settima edizione, prevede la partecipazione di giovani artisti originari degli Emirati Arabi o stabilmente operanti nel Paese che attraverso un seminario intensivo di 6 mesi – da ottobre 2018 a marzo 2019 – avranno l’opportunità di studiare e lavorare a stretto contatto con tutor internazionali di comprovata esperienza nel campo dell’arte (curatori, critici, professori) e di confrontarsi con importanti galleristi del posto.

L’edizione di quest’anno si concentra su aspetti quali introspezione, riflessione e autocritica, invitando i giovani coinvolti a interrogarsi sul ruolo degli artisti e sul loro rapporto con la città. Il percorso di studio, seguito da un periodo di residenza, terminerà poi con l’esposizione delle opere così realizzate, durante la prestigiosa Art Dubai Week 2019. Quest’anno i lavori in mostra saranno quelli dell’architetto palestinese Dima Srouji, dell’artista multimediale filippino Augustine Paredes e di altri due artisti provenienti da Dubai: Jumairy e Mohamed Khalid.

«L’assunto fondamentale che ispira la nostra azione è il mio pensiero cardine, secondo cui l’arte è lo strumento principale atto a favorire un dialogo costruttivo tra i popoli, senza alcuna barriera di razza o religione. Gli Emirati Arabi, e la città di Dubai in particolare, ci sono parsi gli interlocutori ideali con cui intessere un rapporto in tal senso, coniugando la nostra tradizione ed il nostro patrimonio culturale millenario con una realtà dinamica, in grande crescita e fortemente proiettata nel futuro per ciò che riguarda l’arte contemporanea e non solo» ha dichiarato il Prof. Avv. Emanuele.

La Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale è un ente italiano no profit che opera in tutta l’area del Mediterraneo ed in Oriente nei campi della sanità, della ricerca scientifica, dell’assistenza alle categorie sociali deboli, dell’istruzione e formazione, dell’arte e cultura. La Fondazione non poteva, pertanto, non accogliere l’invito a prendere parte ad un progetto così strutturato, realizzandolo in concreto tramite la Fondazione Cultura e Arte, che fin dalla sua nascita promuove e realizza iniziative culturali entro ed oltre il territorio nazionale, anch’essa con una vocazione spiccatamente internazionale. 

 

 

Potrebbe Interessarti:

I numeri del Wedding tourism in Italia: 500 milioni di fatturato nel 2018
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.