A Bassano del Grappa riapre palazzo Sturm

palazzo sturm

 


Bassano del Grappa, Veneto. Terminati i lavori di restauro di Palazzo Sturm, edificio del XVIII secolo di grande valore artistico.


A Bassano del Grappa, Palazzo Sturm riapre al pubblico dopo un anno e mezzo di lavori di restauro.

L’edificio è tra i principali luoghi culturali cittadini. Dal suo belvedere si può godere di un’impareggiabile panorama sul fiume Brenta e sul Ponte Vecchio.

La preziosa dimora nell’antica contrà Cornorotto, voluta e commissionata da Vincenzo Ferrari, importante industriale e commerciante di sete, venne edificata verso la metà del XVIII secolo.
L’edificio si presenta in tutta la sua elegante imponenza, con oltre settanta stanze distribuite su sette livelli progettati dall’ architetto Daniello Bernardi. Le decorazioni pittoriche all’interno del palazzo, eseguite dal pittore veronese Giorgio Anselmi nel 1760 circa, denotano un gusto che richiama la maniera dei cosiddetti trionfi barocchi romano-bolognesi.

I soggetti scelti, prevalentemente mitologici e allegorici, alludono alle imprese commerciali ed economiche nella manifattura della famiglia Ferrari, come il monocromo della Filatrice con il fuso.
Già di proprietà della famiglia Vanzo-Mercante, nel corso dell’Ottocento il palazzo ha subito alcuni ampliamenti e modifiche architettoniche, come la sopraelevazione del corpo di fabbrica, il raccordo del nuovo tetto con il coronamento della loggia-belvedere, originariamente aperta su tre lati.

Le sale del quarto e del quinto piano, dove sono stati riportati alla luce magnifici affreschi e stucchi, saranno destinate alle esposizioni temporanee a partire dal 20 aprile con la grande mostra dedicata a Dürer.

vista palazzo sturm

info:
www.museibassano.it Piazza Garibaldi, 34 36061 Bassano del Grappa

Apertura: lunedì – domenica. Orario: 10 – 19. Chiuso il martedì, 25 dicembre e 1 gennaio. Ingresso: Intero: 7 €; Ridotto: 5 €

Fonte: Studio Esseci

Potrebbe interessarti anche:

L’arte di Albrecht Dürer in mostra a Bassano del Grappa
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.