Flat tax, gli effetti secondo il Codacons: costo di 2.290 euro a famiglia

Print Friendly, PDF & Email
mef

Flat tax, sempre meno certezze sui reali benefici della misura fiscale proposta dalla Lega. Secondo le stime del Codacons, il costo della riforma per la collettività andrà dai 463 ai 2.290 euro a famiglia.


Il costo della Flat Tax per la collettività potrebbe raggiungere la maxi-cifra di 2.290 euro a famiglia, se fossero confermate le simulazioni del Mef. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato le cifre emerse nelle ultime ore relative alla manovra fiscale proposta dalla Lega.

“Se le stime del Ministero circa il costo della Flat tax fossero confermate, si tratterebbe di 59,3 miliardi di minori entrate per lo Stato, e un impatto per la collettività pari a ben 2.290 euro a famiglia” spiega il presidente Carlo Rienzi. “Anche nella circostanza in cui le cifre fossero più basse e pari ai 12 miliardi di euro stimati dalla Lega, la Flat Tax avrebbe comunque un impatto diretto sulla collettività attraverso una riduzione delle entrate statali, e un costo, in tale caso, pari a 463 euro a nucleo familiare residente”.

“Al di là dei numeri,” prosegue Rienzi “il rischio concreto è che la Flat Tax porti a una sensibile riduzione delle entrate erariali senza tuttavia avere reali benefici per i conti pubblici, come ha dimostrato l’esperienza di altri paesi che hanno introdotto la misura fiscale per poi abbandonarla velocemente”.

 

Fonte: Codacons

Potrebbe interessarti:

 Codacons e Comitas ricorrono al Tar contro bando del Ministero dell’Economia sulle prestazioni a titolo gratuito
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti