Giornata Mondiale dell’Acqua: obiettivo sensibilizzare la popolazione mondiale


Sensibilizzare la popolazione mondiale al valore della risorsa acqua e alla necessità della sua tutela quale fonte primaria di vita e quale diritto di ogni uomo.


Oggi è la Giornata Mondiale dell’Acqua. Lo scopo è quello di portare acqua pulita nelle case e nelle scuole di tutto il mondo e nello stesso tempo promuovere, realizzare e tutelare la risorsa acqua.

Uno dei principali obiettivi è quello di sensibilizzare la popolazione mondiale al valore della risorsa acqua e alla necessità della sua tutela quale fonte primaria, una sfida che richiede la cooperazione internazionale e l’elaborazione di politiche mirate alla protezione, allo sviluppo e a una corretta amministrazione e uso delle risorse idriche mondiali, e che riguarda in maniera diretta anche l’agricoltura quale attività che consuma maggiormente questo bene e quale settore al cui sviluppo è legato il sostentamento delle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo.

“Alle politiche agricole spetta dunque oggi il compito di trovare nuovi modi di limitare l’impatto negativo dell’agricoltura sull’ambiente, non solo per garantire il mantenimento e la tutela dell’importantissima risorsa acqua ma anche per creare le condizioni affinché l’agricoltura possa contribuire alla sicurezza alimentare, alla riduzione della povertà e alla crescita economica. E’ necessario sostenere un nuovo modello di sviluppo, che abbia più rispetto per il territorio e per l’ambiente. Questo significa cambiare atteggiamento nei confronti dell’acqua, una risorsa limitata e in quanto tale particolarmente preziosa. Ma significa anche capire, che la vera ricchezza è nei territori, e che in questo contesto l’agricoltura rappresenta la vera garanzia contro la desertificazione e lo spopolamento del territorio e contro tutti gli squilibri che mettono a rischio la sopravvivenza dell’ambiente naturale” – così ha dichiarato il Portavoce della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, Presidente del Comitato per la Promozione Tutela e Valorizzazione della Pizza Napoletana e componente del Dipartimento Nazionale Ambiente Agroalimentare Alimentazione Ristorazione e Turismo del MNS Rosario Lopa.

 

 

Fonte: Consulta Nazionale Agricoltura

 

 

Potrebbe interessarti: 

Oggi è la Giornata mondiale dell’Acqua

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.